rotate-mobile
Cronaca

Emergenza rifiuti ingombranti, Tursi promette: «A breve la ripresa del servizio»

L'assessore Porcile ha confermato in consiglio Comunale che anche se momentaneamente sospeso, la gara per il nuovo affidamento è stata chiusa e manca poco all'apertura delle buste. Polemica anche per la differenziata "porta a porta"

Materassi, vecchi elettrodomestici, mobili, abbandonati senza remore per giorni a bordo strada: si moltiplicano le segnalazioni sui rifiuti ingombranti sparsi in ogni angolo della città, e dopo tante proteste la questione è approdata anche in consiglio Comunale. 

A sollevarla è stato il consigliere Mario Baroni del Gruppo Misto, che ha sottolineato che a oggi non si può neppure richiedere il servizio di ritiro perché «al telefono risponde un disco che ne informa la sospensione».

Immediata la replica dell’assessore all’Ambiente, Italo Porcile: «Il servizio di ritiro degli ingombranti è sospeso, la gara (avviata a settembre, ndr) si è chiusa, si aprono le buste. Entro qualche settimana il servizio riprenderà, mentre è stato temporaneamente affidato il ritiro degli ingombranti abbandonati per strada». Una questione, quella della gestione dei rifiuti, che si allarga anche alla situazione a Quarto Alta, dove i residenti protestano da tempo per la decisione di istituire la raccolta differenziata "porta a porta" e di ricavare un’isola ecologia in via delle Campanule.

Anche su questo è intervenuto Porcile, che ha spiegato che «i confronti con la cittadinanza ci sono stati, dando luogo a veri percorsi partecipativi. La scelta strategica non è in discussione e non può essere messa in dubbio dall’opposizione di alcuni cittadini, Il metodo è l’unico che può garantire elevate percentuali di raccolta differenziata», aggiungendo poi sull’isola ecologica: «Negli anni sono state considerate molte ipotesi. La più adeguata è via delle Campanule, a oggi non è possibile utilizzare il magazzino di Aster. Sarà comunque nostra cura spiegarne le motivazioni ai residenti».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza rifiuti ingombranti, Tursi promette: «A breve la ripresa del servizio»

GenovaToday è in caricamento