rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Dai passeggeri violenti ai borseggiatori, l'estate "calda" della polizia ferroviaria

Quasi 14 mila identificati con 10 arresti e 174 denunce. È il risultato delle operazioni “Alto Impatto” e “Summer Clean Station 2” nelle stazioni genovesi

Oltre 2700 servizi di vigilanza nelle stazioni nel periodo tra giugno e agosto, 690 scorte a bordo treno e 13984 persone identificate di cui 5645 stranieri. È il bilancio di “fine stagione” della polizia ferroviaria della Liguria.

L’attività di Polizia giudiziaria ha consentito l’arresto di 10 persone e la denuncia in stato di libertà di altre 174. Due giornate sono state dedicate al controllo ai passeggeri ed ai bagagli, nell’ ambito di “ Operazioni Stazioni Sicure” ricorrendo alle strumentazioni tecniche in possesso della Polizia Ferroviaria e all’ausilio delle unità cinofile ed altri due giorni sono stati dedicati a controlli straordinari nella stazione di Genova P. Principe in sinergia con la Questura di Genova.
Per innalzare ulteriormente i livelli di sicurezza negli scali ferroviari in questo periodo particolarmente interessato al maggior flusso di turisti e viaggiatori, le operazioni, denominate “Alto Impatto” e “Summer Clean Station 2” sono state disposte in ambito nazionale nelle maggiori stazioni ferroviarie italiane.

A Genova Principe , i controlli sono stati effettuati con la collaborazione del Reparto Prevenzione Crimine “Liguria” e delle Unità Cinofile della Questura di Genova, permettendo di controllare in modo capillare il flusso di utilizzatori della struttura ferroviaria .

Intensificati anche i servizi nelle stazioni e sui treni circolanti nel comprensorio delle Cinque Terre dove nel periodo estivo, usualmente si registra un aumento di reati predatori. 276 sono stati i treni scortati e, nello specifico, l’attività di contrasto al fenomeno in argomento, svolta da questo Compartimento, ha portato alla denuncia in stato di libertà di 21 persone.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dai passeggeri violenti ai borseggiatori, l'estate "calda" della polizia ferroviaria

GenovaToday è in caricamento