rotate-mobile
Cronaca Sori

È morto Renzo Calegari, 'uno dei maestri del fumetto italiano'

Calegari, 84 anni, era stato ricoverato all'ospedale San Martino in seguito a un ictus. È stato cofondatore della Scuola Chiavarese del Fumetto

Venerdì 3 novembre 2017 è morto Renzo Calegari, 'uno dei maestri del fumetto italiano', motivo per il quale pochi giorni fa era stato insignito del Premio Turio Copello alla carriera a nome della Società Economica di Chiavari.

«Ha creato meravigliose pagine di letteratura disegnata - si legge nella motivazione del premio -. È un artista che con umiltà, passione e grande talento pittorico, ha evocato epoche lontane e in particolare l'epopea del Far West, dimosrando come il fumetto possa elevarsi a forma di cultura e arte. Oltre che l'artista si è voluto premiare l'appassionato insegnante, autentico maestro di arte e di vita, che si è espresso anche nella Scuola Chiavarese del Fumetto, di cui è stato cofondatore».

Calegari, 84 anni, era stato ricoverato all'ospedale San Martino, dove è deceduto, in seguito a un ictus che lo ha colto nella sua casa di Sori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È morto Renzo Calegari, 'uno dei maestri del fumetto italiano'

GenovaToday è in caricamento