rotate-mobile
Cronaca

Spazio agli artisti di strada e le piazze migliori si prenotano on line

Nuovo regolamento comunale per i buskers che potranno esibirsi senza patentini e dovranno spostarsi ogni ora per la buona convivenza con cittadini e commercianti

La città accoglie l'arte di strada. Nuovo regolamento comunale che mette le ali al talento dei buskers e tutela i diritti dei cittadini e dei commercianti. Chi si esibisce in strada potrà farlo senza patentini ma al massimo per un'ora nello stesso posto.

La novità più interessante riguarda la prenotazione on line per le piazze più gettonate del centro storico e la ricevuta da esibire in caso di controlli. Competizione a colpi di clic, dunque. E dato che l'unica compensa potrà essere l'offerta "a cappello": che la gara abbia inizio. Chi arriva tardi può comunque scegliere tra le tante location urbane disponibili e allestirsi il suo spazio visto che il limite di 2 metri quadrati è stato abbattuto per accogliere quello di ben 10 mq.

Tutela dei commercianti e dei cittadini si diceva, e anche degli animali che non potranno essere utilizzati per alcun motivo. Divieto anche di murales e di cartelloni (o simili) pubblicitari.

E gli orari? Le performance silenziose sono permesse dalle ore 9 alle 23, quelle sonore dalle 10 alle 22, ma bisogna tenere il volume basso soprattutto vicino a ospedali, biblioteche e scuole. Non ci si può piazzare davanti ai portoni o alle vetrine, ma questo lo consiglia anche il buon senso. Tenere le distanze: da un artista all'altro contare 30 passi ovvero 30 metri. 

Qualche regola in più per i "madonnari" (gessetti che vanno via con la prima pioggia), per i pittori a spray (solo bombolette ecologiche e non tossiche), per i "mangiafuoco" (a distanza di almento 5 metri dal pubblico).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spazio agli artisti di strada e le piazze migliori si prenotano on line

GenovaToday è in caricamento