rotate-mobile
Cronaca

Regione Liguria, uno sportello multiente per i piccoli comuni

L'idea della Regione punta a favorire l'integrazione dei piccoli Comuni e la gestione associata dei servizi in vista dell'istituzione delle Unioni di Comuni sul territorio ligure

Uno sportello multiente per favorire l’integrazione e le Unioni fra i piccoli comuni sotto i cinquemila abitanti e gestire in maniera associata i servizi. Questa la risposta della Regione Liguria ai tagli agli enti locali stabiliti dalla manovra finanziaria.

Al nuovo servizio i sindaci potranno chiedere pareri, quesiti, informazioni legislative e organizzative in vista della scadenza del 31 dicembre 2012, quando la Regione Liguria dovrà definire l’istituzione delle Unioni dei comuni sul territorio. L’iniziativa è stata resa nota dall’assessore alle Infrastrutture Raffaella Paita che, su indicazione del presidente Claudio Burlando, segue il progetto del quale ha informato i sindaci della Liguria, invitando i comuni che ancora non hanno fornito una serie di dati richiesti dalla Regione Liguria, a usufruire del nuovo servizio.

"L'obiettivo è costruire una riforma dal basso, nei limiti stabiliti dalla norma nazionale, coinvolgendo i comuni nell'impostazione - spiega l'assessore Paita - Abbiamo creato un gruppo di lavoro dedicato e trasversale, nella convinzione che questa possa essere una grande opportunità se impostata con la necessaria flessibilità. Purtroppo la norma nazionale, così come è, consente pochi margini, ma noi cercheremo di sfruttarli tutti mettendo al primo posto le esigenze di un territorio molto complesso come il nostro."

Lo sportello, attivo da lunedì 17 ottobre, è composto dai funzionari Adriana Bottero, contattabile il lunedì e il martedì dalle 9,30 alle 13 al numero telefonico 010-5485406 e Maurizio Masnata, il giovedì e il venerdì, dalle 9,30 alle 13, al numero telefonico 010-5484637. I comuni potranno anche scrivere all’ e-mail comuniassociati@regione.liguria.it

Investita dal governo del compito di definire il nuovo assetto istituzionale locale incentrato sulle forme associative intercomunali, la Regione Liguria coinvolgerà nel nuovo servizio i diversi assessorati competenti per materia, dal patto di stabilità, al bilancio, ai distretti sociali, alle ex Comunità Montane.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione Liguria, uno sportello multiente per i piccoli comuni

GenovaToday è in caricamento