rotate-mobile
Cronaca

Allattamento al seno, formati 150 operatori dalla Regione

Viale:«Nella settimana mondiale continua la promozione, raccolti 2800 questionari compilati dalle mamme»

Dopo il protocollo siglato, lo scorso anno, con l’Unicef, nell’ambito del Piano regionale della Prevenzione 2014-2018 in relazione alla promozione dei corretti stili di vita, la Regione Ligura ha creato un gruppo coordinato da Alisa per la promozione dell’allattamento materno esclusivo fino al sesto mese (durata media considerata ottimale dal Piano nazionale) con formatori esperti certificati Unicef e rappresentanti di associazioni territoriali.

In occasione della settimana mondiale dell'allattamento al seno, la vicepresidente della Regione Sonia Viale ha comunicato alcuni dati: «Sono stati formati 150 operatori dal percorso nascira, dai ginecologi alle ostetriche, dagli infermieri pediatrici e professionali agli assitenti sanitari, dalle puericultrici ai neonatologi fino ai pediatri di famiglia e consultoriali, nelle Asl 1 Imperiese, 2 Savonese, 4 Chiaverese e 5 Spezzina, oltre che negli ospedali Policlinico San Martino e pediatrico Gaslini».

Costante l'impegno della Regione: «Possiamo dire di essere all'avanguardia per aver anticipato con atti concreti le linee proposte lo scorso anno dal ministero della Salute. Il protocollo firmato con l'Unicef e le azioni concrete messe in campo fino ad oggi – conclude Sonia Viale - testimoniano l’impegno concreto per l’elaborazione di percorsi formativi e di promozione dell'allattamento anche a scopo di prevenzione delle malattie per mamme e bambini sul nostro territorio".

Sono già stati raccolti e in fase di elaborazione i 2800 questionari distribuiti alle mamme per valutare lo stato di diffusione dell’allattamento al seno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allattamento al seno, formati 150 operatori dalla Regione

GenovaToday è in caricamento