rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Recco

Recco intitola il belvedere a Luigi Tenco

Luigi Tenco viene ricordato per la grande sensibilità, generosità, vivacità ma anche il grande rispetto che nutriva verso i luoghi e le persone di questo angolo della Liguria, Golfo Paradiso e Città di Recco

La Città di Recco, in occasione dell'80esimo anno della nascita di Tenco, vuole ricordare il grande cantautore attraverso l'intitolazione della piazza panoramica e pedonale che si trova lungo la passeggiata a mare, sul lato levante, che già in tantissimi conoscono con il nome belvedere Luigi Tenco.

Come è stato citato nelle motivazioni contenute nella delibera comunale, Tenco è considerato uno dei più grandi artisti del panorama musicale italiano ed è stato il principale protagonista dell'importante rivoluzione del mondo della canzone degli anni '60 ma soprattutto con le sue canzoni è riuscito a trattare tematiche all'epoca inconsuete quali i diritti sociali, l'uguaglianza tra le persone, i diritti delle donne, la contestazione della guerra ed altre ancora che in varie occasioni gli furono censurate dai media del periodo. 

Recco, dove aveva scelto di vivere insieme alla mamma Teresa, al fratello Valentino e alla famiglia di lui, è il luogo che più di tutti preferiva per la sua passione nelle immersioni subacquee. Nella casa di famiglia, 'La Torre', collocata sul poggio della Bastia e nei luoghi che oggi vengono a lui intitolati, Luigi Tenco ha sviluppato molti pensieri e tante frasi profondamente poetiche che si ritrovano nelle sue canzoni e nelle sue melodie.

Luigi Tenco viene ricordato per la grande sensibilità, generosità, vivacità ma anche il grande rispetto che nutriva verso i luoghi e le persone di questo angolo della Liguria, Golfo Paradiso e Città di Recco. Questa è una delle ragioni per le quali l'amministrazione comunale, insieme alla cittadinanza, ancora oggi ama ricordare la figura di Tenco con grande stima e affetto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Recco intitola il belvedere a Luigi Tenco

GenovaToday è in caricamento