rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Via di San Bernardo

Tre rapine in una notte, fermato trio composto da due minori e un 18enne

Il maggiorenne, arrestato in flagranza, si trova ai domiciliari, mentre i due più giovani sono stati raggiunti dalla misura cautelare della 'permanenza in casa'

Nei giorni scorsi, la polizia di Stato ha dato esecuzione a un'ordinanza di applicazione della misura cautelare della 'permanenza in casa' richiesta dalla procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Genova ed emessa dal Gip a carico di due 17enni, accusati, in concorso con un ragazzo appena maggiorenne, di tre rapine commesse in serie la notte del 28 dicembre scorso.

Quella notte, infatti, i tre ragazzi erano stati fermati dalle volanti della questura dopo una rapina commessa in centro storico ai danni di una coppia, che stava rientrando a casa in via di San Bernardo, dove venivano brutalmente aggrediti dal trio di giovanissimi, che li avevano inseguiti fin dentro l'androne del palazzo, dove avevano percosso la vittima, provocandogli la frattura delle ossa nasali.

Il trio composto da un maggiorenne e due minorenni era stato fermato dai poliziotti delle volanti in piazza Caricamento dove il maggiorenne, V. N., era stato trovato in possesso della refurtiva appena sottratta in via San Bernardo e per tale motivo era stato arrestato in flagranza, mentre i minorenni erano stati denunciati in stato di libertà.

Precedentemente a tale episodio, le volanti erano intervenute su altri due episodi avvenuti a poca distanza di tempo l'uno dall'altro, in spianata Castelletto, dove due gruppi di ragazzi erano stati aggrediti e rapinati da tre giovani, le cui descrizioni collimavano con i tre fermati, identificati dopo la terza rapina.

Le indagini, immediatamente avviate dagli uomini della sezione criminalità diffusa della squadra mobile, che hanno raccolto le dichiarazioni delle cinque vittime e analizzato le immagini degli impianti di sorveglianza cittadini, hanno permesso di raccogliere gravi indizi di colpevolezza nei confronti dei soggetti identificati per l'episodio di via San Bernardo, anche per le due rapine di spianata Castelletto, che sono stati prontamente comunicate alle procure competenti.

Il coordinamento con la Procura per i Minorenni ha consentito di ottenere l'emissione della misura cautelare della 'permanenza in casa' a carico dei minori, un particolare istituto previsto dalla specifica normativa sui minorenni, che li obbliga a stare in casa, salvo consentire loro di continuare a seguire gli studi e le eventuali attività lavorative, sotto lo stretto controllo di genitori e servizi sociali.

Il maggiorenne arrestato, invece, è stato a sua volta collocato agli arresti domiciliari dal giudice dell'udienza per direttissima tenutasi la mattina successiva all'arresto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tre rapine in una notte, fermato trio composto da due minori e un 18enne

GenovaToday è in caricamento