rotate-mobile
Cronaca Rapallo

Rapallo, un'estate senza la fontana del Polipo

Uno dei simboli della cittadina del Tigullio verrà smontato per lasciare spazio al cantiere per la messa in sicurezza del torrente San Francesco

Un’estate senza Polipo: i residenti e i turisti di Rapallo, da oggi, dovranno fare a meno della storica fontana diventata uno dei simboli della cittadina del Tigullio, rimossa per l’apertura del cantiere per la messa in sicurezza del torrente San Francesco.

La fontana, posizionata davanti al Castello, verrà rimossa per ragioni di sicurezza, come ha spiegato il sindaco di Rapallo, Carlo Bagnasco: «Da mercoledì 10 maggio inizierà la prima fase della messa in sicurezza del San Francesco, il primo lotto, un’opera he la nostra città aspettava da anni. Abbiamo verificato che sulla corsia a mare la soletta è fortemente compromessa, e darà dunque necessario modificare la viabilità e riservare la carreggiata alle sole auto».

I mezzi pesanti dovranno dunque passare lungo la direttrice che da via Milite Ignoto passa proprio dove sorge la fontana, che verrà rimossa per lasciare loro spazio. Per i residenti preoccupati di perdere il proprio simbolo, però, arriva la rassicurazione: il Polipo verrà rimosso solo per la durata dei lavori di messa in sicurezza, e trascorrerà il “soggiorno” in una ditta di restauro per essere poi installato nuovamente al suo posto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rapallo, un'estate senza la fontana del Polipo

GenovaToday è in caricamento