rotate-mobile
Cronaca Rapallo

Arresto cardiaco per un 16enne a Rapallo: forse folgorato da un cavo elettrico in mare

Il ragazzo avrebbe toccato un cavo della corrente elettrica mentre usciva dall'acqua, rimanendo folgorato

Stava facendo un bagno in mare quando è andato in arresto cardiaco, proprio mentre usciva dall'acqua.

Momenti di panico a Rapallo, nella zona del castello, nel pomeriggio di sabato 3 agosto quando un ragazzino di 16 anni (un turista straniero in vacanza in Italia con la famiglia) ha improvvisamente perso i sensi: ancora da chiarire la causa dell'arresto cardiaco che lo ha colpito, ma tra le ipotesi si è probabile quella di un cavo elettrico che avrebbe folgorato il giovane mentre usciva dall'acqua dopo una nuotata. Il 16enne si sarebbe aggrappato al cavo della corrente elettrica, rimanendo folgorato.

A soccorrerlo, prima alcuni bagnanti con l'aiuto di un defibrillatore automatico in zona, poi i medici del 118 che hanno tentato di rianimarlo per ben tre volte prima che il battito cardiaco riprendesse. Sul posto, carabinieri, guardia costiera, vigili del fuoco, polizia locale e di Stato.

Alla fine il ragazzo è stato trasportato in codice rosso all'ospedale di Lavagna ed è in prognosi riservata.

L'area è stata sequestrata e transennata dalla Procura di Genova per le indagini che si stanno svolgendo e che dovranno fare chiarezza sulle cause dell'arresto cardiaco del 16enne.

Rapallo, la zona del castello sequestrata

In giornata, il Comune di Rapallo ha reso noto che è stata emessa un'ordinanza sindacale di divieto di attività balneare nell'area circostante la massicciata intorno al castello.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arresto cardiaco per un 16enne a Rapallo: forse folgorato da un cavo elettrico in mare

GenovaToday è in caricamento