rotate-mobile
Cronaca

L'impegno della Regione: nel 2021 a Genova il raduno nazionale degli Alpini

La proposta, avanzata dal consigliere leghista Franco Senarega, è stata approvata all'unanimità: la manifestazione potrebbe tornare in Liguria a 20 anni dall'ultima "adunata"

Riportare il raduno nazionale dell'Associazione Alpini in Liguria a 20 anni dall'ultima "adunata": è la richiesta formale che la Regione ha avanzato oggi, chiedendo che nel 2021 sia Genova a ospitare la manifestazione.

La proposta, approvata all'unanimità, è stata avanzata da Franco Senarega, capogruppo della Lega in Regione e alpino in congedo, che ha ricordato che «la città di Genova  aveva già ospitato con successo le adunate nazionali che si erano svolte il 20 aprile 1931, il 26-28 aprile 1952, il 16-18 marzo 1980 e il 19-20 maggio 2001».

L'occasione è buona, ha sottolineato Senarega, per «contribuire anche a far tornare la normalità nel nostro capoluogo dopo lo choc del tragico crollo del Ponte Morandi. Auspico con tutto il cuore che il raduno si svolga a Genova e con il nuovo viadotto autostradale sul Polcevera finito e collaudato».

Il documento è stato firmato da tutti i consiglieri, e impegna di fatto la giunta a mettere in atto iniziative finalizzate a concretizzare la proposta e a far sì che nel 2021 l'Associazione Alpini tenga il proprio raduno nel capoluogo ligure. Nel 2018 l’adunata si è tenuta a Trento, nel 2019 sarà a Milano e nel 2020 a Rimini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'impegno della Regione: nel 2021 a Genova il raduno nazionale degli Alpini

GenovaToday è in caricamento