rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Quinto / Via Angelo Gianelli

Cento euro per riconsegnare l'iPhone rubato in spiaggia, arrestato

Due ragazze minorenni sono state derubate degli zaini in spiaggia a Quinto. Il padre di una ha iniziato a telefonare sul cellulare rubato finché un uomo non gli ha risposto, chiedendo del denaro per riconsegnare lo smartphone

Ieri intorno alle 18 in piazza Caricamento un 36enne senegalese con numerosi precedenti penali e di polizia e a Genova senza fissa dimora, è stato arrestato dalla polizia nella flagranza del reato di tentata estorsione.

Circa un'ora prima una volante era intervenuta a Quinto presso la spiaggia di via Giannelli, dove due ragazze di 14 e 15 anni erano state derubate degli zaini, lasciati accanto ai teli da mare. Dalle testimonianze raccolte era stato accertato che l'autrice del furto era stata una donna, che aveva coperto gli zaini con il proprio asciugamano, in modo da avvolgerli e portarli via. All'interno gli effetti personali delle due vittime, tra cui gli smartphone. Le ricerche effettuate in zona avevano consentito di recuperare uno dei due zaini, ormai privo del contenuto.

Nel frattempo il padre di una delle minori, avvisato dalla figlia del furto, ha provato a chiamare il numero del celluare sottratto, ottenendo, dopo vari tentativi, risposta da un uomo che, con accento straniero, ha affermato di aver comprato lo smartphone e ha preteso la somma di 100 euro per riconsegnarlo. Il padre, fingendosi disponibile al pagamento, ha concordato un appuntamento in piazza Caricamento, per poi avvisare immeditamente il 113.

È stato così organizzato un servizio di osservazione con personale in abiti borghesi che, dopo aver preso contatti con il padre, ha atteso che questi indicasse la persona con in mano l'i-Phone della figlia per intervenire e bloccarlo.

L'arrestato, condotto in questura per gli atti di rito, è stato anche denunciato per il reato di ricettazione e sarà processato questa mattina per direttissima.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cento euro per riconsegnare l'iPhone rubato in spiaggia, arrestato

GenovaToday è in caricamento