Guasto a scuola, bambini senza riscaldamento per dieci giorni

«Abbiamo avuto problemi in contemporanea su tre scuole: in due, tra le quali quelle oggetto dell'interrogazione, sono stati risolti». Così l'assessore Pietro Piciocchi in consiglio comunale

Il consiglio comunale di martedì 12 novembre 2019 è iniziato come di consueto alle ore 14 con le interrogazioni a risposta immediata.

Paolo Putti (Chiamami Genova) e Francesco De Benedictis (Direzione Italia) hanno chiesto delucidazioni in merito al grave disagio che, da oltre 10 giorni, stanno patendo i bambini che frequentano la scuola dell'infanzia Glicine e della primaria Bruno Ball a Quezzi per il blocco del sistema di riscaldamento. «Nonostante i ripetuti tentativi da parte di Aster e Iren per ripristinare la funzionalità della caldaia, il problema non si è risolto». A questo punto, essendo trascorsi già parecchi giorni di difficoltà, i due consiglieri hanno chiesto quali ulteriori e urgenti provvedimenti intende adottare la civica amministrazione.

Per la giunta è intervenuto l'assessore Pietro Piciocchi: «Lasciatemi dire subito che quando non funziona qualcosa nelle scuole dobbiamo scusarci con le famiglie. Purtroppo il patrimonio immobiliare è vetusto. Abbiamo avuto problemi in contemporanea su tre scuole: in due, tra le quali quelle oggetto dell'interrogazione, sono stati risolti, mentre alla Gallino di Pontedecimo non è risolta in quanto occorre rimuovere una coibentazione che presenta amianto e, pertanto, occorre coordinarsi con la Asl».

«Comunico che questa mattina - ha concluso Piciocchi - ho di nuovo sentito il direttore della Asl per accelerare la risoluzione del problema. Nel piano triennale dei lavori, oltre agli interventi puntuali per le scuole e agli accordi quadro per le scuole, abbiamo inserito ulteriori tre milioni di euro per interventi programmati su priorità che verranno puntualmente individuate».

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il guasto nelle scuole dell'infanzia Glicine e nella primaria Bruno Ball è stato risolto sostituendo il termostato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Doppio tampone negativo, torna in Rsa e contagia 29 persone

  • Autostrade, scatta la gratuità del pedaggio su alcune tratte

  • Come distinguere una vipera, e cosa fare in caso di morso

  • Coronavirus, Gimbe: «Contagio non è sotto controllo in Liguria, Lombardia e Piemonte»

  • Trovato senza vita Andrea Calabrese, era scomparso da una settimana

  • Bimba rimane chiusa in auto. Genitori: «È nuova, non sappiamo aprirla»

Torna su
GenovaToday è in caricamento