rotate-mobile
Cronaca

Pulizia dei rivi, altri 260mila euro per interventi nei grandi Comuni

Sono 24 le amministrazioni che riceveranno nuovi fondi da investire nella messa in sicurezza del territorio, 5 in provincia di Genova

La giunta Regionale ha approvato oggi lo stanziamento di un contributo aggiuntivo di 260mila euro per la pulizia dei rivi e colatori minori a favore dei Comuni con più di 10.000 abitanti: la delibera era stata proposta dall’assessore alla Protezione Civile, Giacomo Giampedrone, ed era già stata approvata in sede di variazione di bilancio delle scorse settimane. 

I Comuni beneficiari sono 24, individuati sulla base delle priorità e delle criticità messe in evidenza dagli Uffici della difesa del suolo, e il contributo calcolato in base alla superficie comunale, all’indice demografico e alle dimensioni delle aree a rischio esondazione. I fondi verranno utilizzati per la manutenzione ordinaria dei rivi, dei colatori minori e per la risagomatura degli alvei. 

I Comuni che riceveranno i finanziamenti

- Per quanto riguarda la provincia di Genova, i fondi verranno stanziati per interventi di pulizia da effettuare nel capoluogo ligure, a Lavagna, a Rapallo, a Recco e a Sestri Levante; 

- in provincia di Imperia coinvolti Bordighera, Imperia, Sanremo, Taggia, Ventimiglia; 

- in provincia di Savona Alassio, Albenga, Albisola Superiore, Cairo Montenotte, Finale Ligure, Loano, Savona e Varazze)

- in provincia della Spezia Arcola, La Spezia, Lerici e Sarzana

Le nuove  risorse stanziate dalla Giunta si vanno ad aggiungere ai precedenti contributi assegnati nel maggio scorso, pari a 1,4 milioni di euro, a favore dei comuni con popolazione inferiore ai 10 mila abitanti e pertanto con minor capacità finanziaria.

«Nonostante le carenze della Legge Delrio che ha, di fatto, ridotto drasticamente i contributi derivanti dai canoni demaniali e utilizzabili per la manutenzione dei rivi e la difesa del suolo, abbiamo voluto dare un segnale chiaro al territorio ligure e dimostrare nei fatti che sul tema della sicurezza non vogliamo lasciare indietro nessun Comune - ha commentato l’assessore Giampedrone - Anche su interventi di competenza diretta delle amministrazioni locali come questi. I Sindaci possono partire subito con la programmazione e attuazione degli interventi necessari e che riterranno prioritari. A questo proposito sono molto contento che abbiamo potuto aggiungere ulteriori risorse che andranno a completare il quadro degli interventi di manutenzione ordinaria su tutto il territorio ligure senza lasciare indietro nessuno».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pulizia dei rivi, altri 260mila euro per interventi nei grandi Comuni

GenovaToday è in caricamento