rotate-mobile
Cronaca

Regione: a marzo al via 19 progetti per il sostegno degli anziani

Un progetto per ogni distretto sanitario, questa l'idea dell'assessore Rambaudi. I progetti partiranno a marzo e avranno come obiettivo quello di sostenere e monitorare gli anziani che vivono da soli

Prenderanno il via a marzo 19 progetti, uno per ogni distretto socio-sanitario, per sostenere e monitorare gli anziani che vivono soli e in una situazione di fragilità. Lo ha annunciato ieri l’assessore regionale alle politiche sociali, Lorena Rambaudi nel corso del seminario di presentazione del progetto regionale di comunità per anziani, presso il Teatro della Gioventù di Genova,  promosso dall’assessorato alle politiche sociali della Regione Liguria in collaborazione con il Forum del terzo settore. 

Il progetto prevede che siano i medici di famiglia, oltreché i servizi sociali territoriali a effettuare le segnalazioni per inserire i soggetti a rischio all’interno della rete di sostegno costituita da  terzo settore, cooperative sociali, associazioni  e volontariato.

“In un momento molto difficile soprattutto per il nostro sistema di welfare  – ha detto Rambaudi -  che vede a tutti i livelli una notevole riduzione delle risorse stiamo cercando da un lato di conservare il sistema dei servizi sociali e dall’altro provare a riprogettare, in collaborazione e sintonia con le altre regioni italiane, nuovi modelli di assistenza con organizzazione e servizi più flessibili e risposte integrate tra i diversi attori del sistema”.

“La novità del progetto – ha spiegato l’assessore – sta nella procedura che prevede l’applicazione dei patti di sussidiarietà, attraverso un procedimento di evidenza pubblica che individua soggetti del terzo settore, del volontariato, dell’associazionismo, delle cooperative sociali che mettono a disposizione risorse a favore dei distretti socio-sanitari liguri, incrementando i servizi offerti”.

“Come assessore – ha concluso Rambaudi – sono soddisfatta perché siamo la prima regione in Italia a mettere in campo nuove idee sul fronte dell’assistenza agli anziani, in un momento così difficile per le politiche sociali”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione: a marzo al via 19 progetti per il sostegno degli anziani

GenovaToday è in caricamento