rotate-mobile
Cronaca Carignano / Mura delle Cappuccine

Galliera: approvato progetto preliminare, il nuovo ospedale nel 2018

I cantieri dovrebbero aprire entro il 2013. Ora si attende il via libera della Regione per l'approvazione del piano economico, a quel punto l'Ente bandirà la gara di appalto

Il nuovo ospedale Galliera sorgerà all'interno dell'area di proprietà dell'Ente, cioè esattamente dove si trova ora l'attuale ospedale e potrà essere pronto ragionevolmente entro i primi mesi del 2018, l'augurio è che i cantieri possano aprire all'inizio del 2013. 

L'iter burocratico, che ha avuto inizio nel maggio del 2010, però non è ancora del tutto esaurito. Manca l'approvazione da parte della Regione Liguria del piano economico presentato dall'Ente che prevede le fonti di finanziamento suddivise in fondi statali, vendite immobiliari e mutui. A quel punto scatterà il via libera per il bando di gara e l'individuazione degli istituti di credito.

La nuova struttura si adeguerà agli standard degli ospedali moderni, altamente tecnologico e organizzato in modo da diminuire al massimo lo spostamento dei pazienti. Verranno conservati gli edifici storici e saranno demoliti solo alcuni manufatti. L'investimento totale è stimato intorno ai 180 milioni di euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Galliera: approvato progetto preliminare, il nuovo ospedale nel 2018

GenovaToday è in caricamento