rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza Raffaele De Ferrari

Europei di calcio, le partite dell'Italia sul maxi schermo a De Ferrari

Parte il progetto "La mia Liguria" che "accende" l'estate genovese e ligure sul palazzo della Regione: il cantiere che avvolge l'edificio si trasformerà in un grande schermo

Tre mesi di emozioni, dal 2 giugno, Festa della Repubblica, al 3 settembre in piazza De Ferrari a Genova. Parte il progetto "La mia Liguria" che "accende" l'estate genovese e ligure sul palazzo della Regione: il cantiere che avvolge l'edificio si trasformerà in un grande schermo en plein air, animando il cuore pulsante della città con un ricco palinsesto di eventi e proiezioni per promuovere il territorio e, soprattutto, coinvolgere attivamente cittadini liguri e turisti, che potranno condividere le foto o i video più belli e emozionanti delle loro vacanze.

«È questa la vera novità del progetto “La mia Liguria”: abbiamo l'ambizione - spiega il presidente della Regione, Giovanni Toti - di coinvolgere e rendere i cittadini e i turisti protagonisti attivi della promozione turistica del nostro territorio. Chi meglio di loro può raccontare le bellezze della nostra Liguria? Chi meglio di loro può trasmettere le emozioni di un paesaggio, di una mostra, di un aperitivo sul mare o di una passeggiata nei borghi più suggestivi o nel verde dell'entroterra?».

Da qui l'idea di raccogliere - attraverso il sito internet dedicato www.lamialiguria.it, l'utilizzo dei social network e l'appoggio di media partner - le loro testimonianze, foto e video, che saranno proiettate ogni sera in piazza De Ferrari. Per il presidente Toti «il messaggio è chiaro: la Liguria è mia, è tua, è di tutti, e ognuno di noi potrà raccontarla al meglio». La proiezione di foto e video sulla facciata della Regione ha anche un «significato simbolico: dopo l'apertura della Sala della Trasparenza – ha concluso il governatore - il nostro obiettivo è anche quello di trasmettere il senso di un Ente che si apre sempre di più ai cittadini e li coinvolge».

«Siamo certi che le foto e i video inviati da turisti e dai liguri stessi non mancheranno - ha concluso l'assessore al Turismo, Gianni Berrino - visto che la Liguria ha scorci e paesaggi straordinari da immortalare e che faranno il successo di questa iniziativa accendendo, in tutti i sensi, l'estate della nostra regione». Il progetto è stato ideato e realizzato da Regione Liguria, in collaborazione con il Comune di Genova. L'esordio sarà il 2 giugno in concomitanza con le celebrazioni per il 70° anniversario della Repubblica con un  grande concerto del Carlo Felice in piazza De Ferrari. Altre serate speciali a tema saranno organizzate durante tutta la stagione.

Alla chiamata delle istituzioni hanno risposto con entusiasmo le principali realtà cittadine e liguri che forniranno contenuti per promuovere le proprie attività e gli eventi: dall'Università alla Fondazione Ansaldo fino al Consorzio per la Focaccia al Formaggio di Recco, solo per citarne alcune. Per quanto riguarda lo sport, poi, saranno trasmesse in diretta le partite di calcio degli Azzurri agli europei e i match più importanti che vedranno protagoniste le squadre liguri delle diverse discipline.

«Alcune serate – ha aggiunto l'assessore Ilaria Cavo - saranno dedicate al Genoa e alla Sampdoria, ripercorrendo i Derby della Lanterna disputati al Ferraris». Dalle 21 alle 24 i sei proiettori accenderanno il maxi schermo: il tema centrale del palinsesto sarà la Liguria, con il suo patrimonio artistico, paesaggistico, culturale, enogastronomico e di tradizioni: oltre ai video e le foto inviate da cittadini e turisti dagli angoli più suggestivi della regione, ogni serata della settimana sarà dedicata ad un tema o a una eccellenza del territorio tra sport, arte, storia, musica, enogastronomia, cabaret e tradizioni liguri con iniziative che coinvolgeranno il pubblico in piazza. Ogni serata si concluderà in musica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Europei di calcio, le partite dell'Italia sul maxi schermo a De Ferrari

GenovaToday è in caricamento