rotate-mobile
Cronaca Sturla / Via Gerolamo Gaslini

Primo trapianto di rene pediatrico all'ospedale Gaslini

La bambina trapiantata è residente a Pisa e ha 5 anni. Intervento riuscito. Grande soddisfazione nell'ospedale genovese

È stato realizzato sabato ed è tecnicamente riuscito il primo trapianto di rene pediatrico presso l’Istituto Gaslini di Genova. Ad effettuare il delicato intervento l’equipe del Centro Trapianti dell’Ospedale Policlinico San Martino, guidata dalla dottoressa Iris Fontana, insieme all'equipe anestesiologica dell’ospedale Gaslini, guidata dal dottor Giovanni Montobbio. Il trapianto è stato effettuato presso il blocco chirurgico del Gaslini diretto dal professor Girolamo Mattioli. La bambina trapiantata è residente a Pisa e ha 5 anni: è uscita ieri sera dalla sala operatoria e le sue condizioni sono stabili.

L’intervento è stato possibile grazie non solo alla collaborazione avviata da tempo tra i due Irccs genovesi ma anche al via libera della Giunta regionale per lo svolgimento presso l’istituto Gaslini degli interventi di trapianto renale pediatrico (fino a 14 anni). In questi trapianti venivano effettuati tutti presso l’Ospedale Policlinico San Martino, in collaborazione con le equipe dell’Istituto Gaslini: ora invece i piccoli pazienti rimangono al Gaslini, dove le equipe dei due Irccs effettuano gli interventi, proseguendo la collaborazione.

Oggi, la giovane paziente ha proseguito il suo decorso post operatorio con regolarità senza alcuna criticità.  L’equipe medica costituita dalla dottoressa Iris Fontana del San Martino, che ha effettuato l’intervento, insieme al dottor Pietro Tuo e dal dottor Gian Marco Ghiggieri, rispettivamente Direttore dell’Anestesia e Direttore della Nefrologia del Gaslini, stanno monitorizzando il decorso post operatorio e questa mattina hanno effettuato i controlli previsti dai protocolli. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primo trapianto di rene pediatrico all'ospedale Gaslini

GenovaToday è in caricamento