rotate-mobile
Cronaca

Meteo Liguria: in arrivo forti piogge, scatta lo stato di pre allerta

Vista la potenziale criticità superiore a gialla per quanto attualmente prevedibile, Arpal ha diramato una pre allerta meteo per la giornata di venerdì 20 dicembre 2019

Il Centro Meteo Arpal ha emesso un avviso meteorologico per la giornata di venerdì 20 dicembre, che si annuncia fortemente perturbata ma i cui dettagli saranno valutati meglio domani. Per venerdì, infatti, è stato segnalato uno stato di pre allerta (ovvero con potenziale criticità superiore a gialla per quanto attualmente prevedibile) legato ai possibili effetti al suolo delle precipitazioni, oltre all'avviso per i venti di burrasca forte e per le mareggiate intense.

Diramata allerta rossa sulla Liguria venerdì 20 dicembre

Si verificherà il passaggio di un intenso sistema frontale, associato a precipitazioni diffuse di intensità fino a forte con cumulate elevate. Si avrà un’alta probabilità di temporali forti e organizzati in particolare dalle ore centrali mentre l'esaurimento dei fenomeni è atteso, a iniziare da Ponente, dalla serata. Particolare attenzione andrà posta a vento e mare. I venti sono previsti in rinforzo fino a burrasca o burrasca forte dai quadranti meridionali con raffiche fino a 80-90 km/h sulla costa, oltre 100 km/h sui rilievi. Il moto ondoso sarà in aumento fino a localmente molto agitato con mareggiate intense su tutte le coste per onda da Sud/Sud-Est in rotazione a Sud-Ovest.

A seguito dell'avviso emesso dal Centro funzionale meteo-idrologico di Protezione civile della Regione Liguria, che prevede vento di burrasca forte per la giornata di venerdì 20 dicembre, entrano in vigore le ordinanze del Sindaco che dispongono alcune misure a tutela della pubblica incolumità:

  • divieto di transito ai motocicli, mezzi telonati e furgonati sulla sopraelevata “Aldo Moro” nella giornata di venerdì 20 dicembre;
  • chiusura al pubblico, venerdì 20 dicembre, di giardini e parchi storici comunali. Al fine di consentire la prosecuzione delle attività e dei servizi pubblici che vengono svolti al loro interno (musei, impianti e locali per attività ludico/sportive, locali ad uso abitativo/associativo), sono individuati appositi percorsi in modo da permettere l’accesso ed il deflusso;
  • chiusura al pubblico, nella giornata di venerdì 20 dicembre, di tutti i cimiteri presenti sul territorio del Comune di Genova.

Il Centro funzionale meteo-idrologico di Protezione civile della Regione Liguria ha emesso anche un avviso che prevede mareggiate intense per la giornata di venerdì 20 dicembre, entra in vigore l’ordinanza n. 9 del 18 gennaio 2017 che stabilisce misure di sicurezza a tutela della pubblica incolumità.

In particolare viene stabilita la chiusura degli accessi pubblici al mare ed alle scogliere del territorio comunale per la giornata venerdì 20 dicembre fino a cessata esigenza.

Viene disposta per tutti i cittadini l’osservanza delle seguenti regole: prestare la massima cautela nell’avvicinarsi al litorale o nel percorrere le strade costiere, sia a piedi che alla guida di un veicolo; evitare di sostare sul litorale, sulle strade costiere e a maggior ragione su moli e pontili; seguire le indicazioni fornite dalle autorità, in particolare prestando attenzione alle pubblicazione sul sito www.allertaliguria.gov.it del Bollettino di Vigilanza/Avviso Meteo; evitare la balneazione e l'uso delle imbarcazioni e assicurare preventivamente le barche e le strutture presenti sulle spiagge e nelle aree portuali; mettere in sicurezza, assicurandoli o rimuovendoli dalle aree esposte alla mareggiata, tutti gli oggetti che possono essere investiti dalla mareggiata e che possono arrecare danno all’incolumità delle persone, quali ad esempio strutture mobili, specie quelle che prevedono la presenza di teli o tendoni, impalcature, gazebo, strutture espositive o commerciali temporanee; poiché le mareggiate sono sovente associate ad una forte ventilazione, prestare attenzione anche ai possibili danni derivanti dal rischio vento (possibile distacco e caduta di oggetti esposti o sospesi, rottura di rami o alberi,ecc.).

Previsioni meteo di Arpal per mercoledì 18 dicembre 2019

Insistono precipitazioni per lo più deboli specie su A, D e parte occidentale di B, in graduale attenuazione nel corso della giornata. Venti forti (50-60 km/h) settentrionali su AB, localmente forti (40-50 km/h) da Sud-Est su C in graduale attenuazione e rotazione da Est/Nord-Est.

Previsioni meteo di Arpal per giovedì 19 dicembre 2019

Deboli precipitazioni sparse e locali rovesci per l'insistenza di un flusso umido meridionale in quota, in intensificazione in serata. Venti inizialmente forti (50-60 km/h) settentrionali su AB, localmente forti (40-50 km/h) altrove, in attenuazione e rotazione da Sud-Est nella seconda parte della giornata su C.

Previsioni meteo di Arpal per venerdì 20 dicembre 2019

Il passaggio di un intenso sistema frontale è associato a precipitazioni diffuse di intensità fino a forte con cumulate elevate. Alta probabilità di temporali forti e organizzati in particolare dalle ore centrali. Esaurimento dei fenomeni da Ponente in serata. Venti in rinforzo fino a burrasca o burrasca forte dai quadranti meridionali con raffiche fino 80-90 km/h sulla costa, oltre 100 km/h sui rilievi. Mare in aumento fino a localmente molto agitato con mareggiate intense su tutte le coste per onda da Sud/Sud-Est in rotazione a Sud-Ovest.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Liguria: in arrivo forti piogge, scatta lo stato di pre allerta

GenovaToday è in caricamento