rotate-mobile
Cronaca

Poste: nuovi servizi Inps e per Ads, poi anche carta d'identità elettronica

Disponibili nelle sedi postali dei 215 comuni sotto i 15mila abitanti della provincia per semplificare l’accesso ai servizi della pubblica amministrazione

In 215 uffici postali della provincia di Genova arrivano i servizi Inps per i pensionati. Da martedì 29 agosto 2023 è possibile richiedere il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello 'Obis M', che riassume i dati informativi relativi all'assegno pensionistico nelle sedi postali dei Comuni sotto i 15mila abitanti della provincia.

L'erogazione dei servizi previdenziali rientra nel progetto Polis con gli uffici postali delle piccole comunità, che si trasformano nella casa dei servizi digitali attraverso uno sportello unico per rendere più semplice e veloce l'accesso ai servizi della pubblica amministrazione.

Inoltre al più presto i cittadini potranno fruire del servizio 'Atti di Volontaria Giurisdizione' con la possibilità di presentare le istanze di 'Nomina Amministratore di Sostegno' e 'Rendicontazione Stato Patrimoniale Assistito', secondo quanto contenuto nella convenzione firmata fra il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il Ministero della Giustizia e Poste Italiane, quale soggetto attuatore.

Grazie a Polis dunque sono garantiti ai cittadini nuovi punti di accesso ai servizi dell'amministrazione per favorire una 'giustizia di prossimità' sempre più vicina al territorio e alle comunità. La finalità del progetto Polis è anche quella di garantire una maggiore efficienza energetica e una mobilità verde attraverso l'installazione di 5mila colonnine di ricarica per i mezzi elettrici e di mille impianti fotovoltaici.

Oltre ai certificati pensionistici e giudiziari sarà presto possibile ottenere anche certificati anagrafici e di stato civile, carta d'identità elettronica, passaporto, codice fiscale per i neonati e numerosi altri servizi che si aggiungono a quelli già offerti tradizionalmente dagli uffici postali.

I servizi Polis interesseranno complessivamente settemila uffici postali su tutto il territorio nazionale nei piccoli centri sotto i 15mila abitanti di cui 1.062 in Liguria. Presto i servizi saranno erogati anche in modalità digitale grazie a quattromila totem operativi 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, che permetteranno di effettuare le richieste in modalità self.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Poste: nuovi servizi Inps e per Ads, poi anche carta d'identità elettronica

GenovaToday è in caricamento