rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Portofino

Portofino: entro il 10 dicembre una passerella pedonale sulla strada provinciale

Lunedì 26 novembre partiranno i lavori: cinque giorni per completarla, altrettanti per la messa in sicurezza ed il collaudo

Un'azienda trevigiana toglierà Portofino dall'isolamento. Il borgo è privo di collegamenti su strada dal 29 ottobre, quando una violenta mareggiata ha distrutto la strada che lo collegava a Santa Margherita Ligure. Al momento la cittadina è raggiungibile via mare o attraverso una strada sterrata che si inerpica su per il parco naturale. Sarà una maxi passerella in acciaio a consentire a pedoni e ciclisti di raggiungere o muoversi da Portofino. A realizzarla "Euroedile srl" di Postioma di Paese, incaricata dell'opera dalla ditta che si è aggiudicata l'appalto dei lavori per la messa in sicurezza della zona.

La passerella sarà lunga 120 metri, larga un metro e mezzo costruita con travi e montanti a lunghezza variabile. Grazie a delle rampe speciali e al fondo antisdrucciolo potrà essere attraversata anche da persone disabili e mamme con i passeggini. Nei punti dove il terreno è franato sarà sospesa ad un’altezza anche di dieci metri dal mare.

Tecnici e operai trevigiani hanno già effettuato un primo sopralluogo aiutati anche da alcuni esperti rocciatori che hanno tracciato il percorso che dovrà essere seguito. Lunedì 26 novembre partiranno i lavori: cinque giorni per completarla, altrettanti per la messa in sicurezza ed il collaudo. La passerella sarà pronta e percorribile da biciclette e pedoni entro i primi dieci giorni di dicembre, molto prima di Natale, la data che subito dopo l'ondata di maltempo sembrava un sogno per sindaco e residenti.

Tecnici e operai in alcuni tratti lavoreranno sospesi, il percorso infatti presenta delle voragini e per questo saranno aiutati da un team di rocciatori che ha costruito una sorta di ferrata lungo le pareti di roccia. Ogni "gamba" avrà un ancoraggio speciale costruito ad hoc e tutta la struttura sarà ancorata alla montagna per evitare che venga travolta in caso di una nuova mareggiata.

Portofino isolata dopo la mareggiata, franata la strada. Foto

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Portofino: entro il 10 dicembre una passerella pedonale sulla strada provinciale

GenovaToday è in caricamento