rotate-mobile
Cronaca Portofino

Riapre storico locale di Portofino

Dopo un restauro a opera di artigiani italiani, riapre in Piazzetta il Caffè Excelsior meta di molte star del cinema

Portofino. Riapre L'Excelsior, il caffè storico fondato nel '24 in Piazzetta. Da magazzino per le barche a forno per la farinata fino alla vincente destinazione d'uso di "american bar" con cocktail di tendenza serviti ai tavolini all'aperto. Una storia lunga cent'anni: all'origine frequentato dai bambini per farci merenda dopo la pesca, in seguito meta di personalità illustri, a partire da Guglielmo Marconi che visitava abitualmente il Golfo del Tigullio negli anni '30.

Negli anni '60 invece arrivano le stelle del cinema: Clarke Gable, Rita Hayworth, Brigitte Bardot e con loro i primi paparazzi. Le immagini ci restituiscono il racconto della "dolce vita" che si consumava all'Excelsior: il barone Freddy De Thierry che sorseggia il suo Negroni su ricetta dell'omonimo conte, Greta Garbo che assaggia il gelato inventato dalla Lina, il Paciugo, quel "pasticcio" di crema, lamponi, e panna che diventerà una delle coppe gelato più servite nel Tigullio.

Dopo una lungs chiusura e un passaggio di propietà, il bar che è inserito tra i Locali storici d'Italia (l'associazione culturale che si prefigge la valorizzazione e la tutela dei più antichi e prestigiosi locali) è tornato al suo splendore: pavimenti in marmo, volte a crociera decorate, boiserie realizzata a mano che richiama lo stile di un bistrot francese, lampadari di design e un moderno San Giorgio in legno che troneggia dietro l’originale banco del bar. I lavori sono stati eseguiti da artigiani italiani seguendo il progetto di uno studio di architettura svizzero.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riapre storico locale di Portofino

GenovaToday è in caricamento