rotate-mobile
Cronaca

Porto, scoperto traffico di rifiuti pericolosi diretti in Giordania

L'azienda finita nel mirino trasportava apparecchi e rottami elettronici verso il Paese asiatico: un imprenditore indagato

Trasportavano componenti elettronici in disuso dichiarandoli come merce usata, un traffico illecito che è stato alla fine scoperto dalle autorità.

A denunciare la ditta è stato l'Ufficio delle Dogane di Rivalta Scrivia, Retroporto di Genova, che ha accertato che la merce, accompagnata da documenti falsificati, era diretta in Giordania e proveniva da una vera e propria discarica abusiva di rottami e apparecchiature elettriche ed elettroniche, anche pericolosi, dichiarata come azienda.

Nell'indagine per accertare violazioni del Testo Unico dell’Ambiente, la polizia giudiziaria - insieme alla Procura della Repubblica di Alessandria, ai funzionari delll’Ufficio Dogane Rivalta, con l'aiuto della squadra di Vercelli e Novara - ha trovato l’esportatore privo di qualsiasi autorizzazione amministrativa per la detenzione e la manipolazione dei rifiuti. Da qui l'scrizione del titolare dell'azienda nel registro degli indagati, con l'accusa di traffico illecito di rifiuti pericolosi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porto, scoperto traffico di rifiuti pericolosi diretti in Giordania

GenovaToday è in caricamento