rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Container radioattivo bloccato al Vte di Genova

Il personale delle Dogane ha individuato un carico di tubi di rame contaminati dal cesio, utilizzato per il trattamento di materiale nucleare

Il personale dell’Agenzia delle Dogane ha individuato e bloccato in porto a Genova un container pieno di tubi di rame radioattivi, proveniente dal Pakistan e diretto in Nord Italia.

Il carico è stato individuato al suo arrivo nel Vte lo scorso 25 febbraio: gli esami effettuati sul container hanno evidenziato la presenza di cesio, un materiale utilizzato per il trattamento di materiale nucleare, mescolato al rame, in percentuali non altissime ma comunque sufficienti a far scattare le procedure di sicurezza.

Il container è adesso custodito nell’apposita struttura all’interno del Vte, mentre la Prefettura ha già firmato un provvedimento che vieta lo spostamento e il trasporto del container. 

La procura ha aperto un’inchiesta per traffico illecito di rifiuti e violazione delle norme di sicurezza: resta da capire ora come il carico verrà smaltito, anche se l’ipotesi pi probabile è che intervenga una ditta specializzata che verrà pagata dallo spedizioniere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Container radioattivo bloccato al Vte di Genova

GenovaToday è in caricamento