rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Mare grosso, nave perde quattro semirimorchi al largo di Genova

Verifiche della Capitaneria di Porto con l'elicottero, non è stata rilevata la presenza di inquinamento in mare

Nella mattinata di sabato 2 dicembre 2023 un mercantile porta container diretto verso il porto di Genova ha perso quattro semirimorchi in mare a circa dieci miglia dall'arrivo nel porto di Genova su un fondale di circa 900 metri. Ha comunicato quanto successo alla Capitaneria di Porto, a causare l'incidente le difficili condizioni marine con vento di burrasca e mare molto agitato. 

La sala operativa ha disposto il decollo dell’elicottero dalla base di Sarzana, per verificare l’eventuale presenza di inquinamento e ai fini della sicurezza in mare, l’eventuale presenza in galleggiamento dei semirimorchi. L’elicottero ha eseguito dei sorvoli nella mattinata e anche nel pomeriggio di sabato sul punto della caduta, senza rilevare alcun inquinamento e presenza in galleggiamento dei semirimorchi.

Domenica 3 dicembre sono stati pianificati ulteriori sorvoli dell’elicottero, tra mattina e pomeriggio, per proseguire con i controlli. Sono in corso accertamenti dell’Autorità Marittima, sotto il coordinamento Autorità Giudiziaria, sulla dinamica dell’evento e le connesse responsabilità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mare grosso, nave perde quattro semirimorchi al largo di Genova

GenovaToday è in caricamento