rotate-mobile
Cronaca Via Ospedale Andrea Gallino

Crollo ponte Morandi, petizione per potenziare l'ospedale Gallino

Raccolta firme per chiedere alla Regione Liguria di potenziare l'Ospedale Gallino di Genova Pontedecimo, centro sanitario fondamentale per gli abitanti del Municipio V Valpolcevera

Per facilitare i trasporti sanitari dopo il crollo di ponte Morandi è stato attivato un collegamento diretto attraverso linee telefoniche dedicate tra Comune, 118 e Polizia stradale; in Valpolcevera entrerà in servizio un'altra automedica e un secondo elicottero dei vigili del fuoco è a disposizione per i trasporti di urgenza. Ma forse si può fare ancora di più. Il Corriere delle Valli ha lanciato una petizione e l'ha diretta a Regione Liguria per ottenere un potenziamento dell'ospedale Gallino di Pontedecimo.

«Dopo la tragedia del Ponte Morandi - si legge - e i forti disagi che ciò ha comportato alla viabilità della Val Polcevera, Il Corriere delle Valli lancia una raccolta firme per chiedere alla Regione Liguria di potenziare l'Ospedale Gallino di Genova Pontedecimo, centro sanitario fondamentale per gli abitanti del Municipio V Valpolcevera del Comune di Genova, dei Cinque Comuni dell'Alta Val Polcevera (Campomorone, Ceranesi, Mignanego, Sant'Olcese e Serra Riccò) e della Valle Scrivia».

«Attualmente, infatti, una larga percentuale della popolazione dell'entroterra genovese si trova in una situazione di emergenza, senza un punto di primo soccorso aperto durante la notte. L'attuale viabilità obbliga a rivolgersi all'Ospedale Villa Scassi o all'Ospedale San Martino percorrendo una tratta di autostrada che nelle prossime settimane sarà di certo sempre più congestionata e trafficata, con grave rischio per i casi urgenti».

«Regione Liguria ha proposto alcuni ampliamenti dei servizi ambulatoriali e la garanzia dell'eliambulanza attiva, misure che però non sono sufficienti per un territorio così ampio. Per questo la Redazione de Il Corriere delle Valli chiede a Regione Liguria di sancire il ritorno all'apertura h24 del Punto di Primo Soccorso dell'Ospedale Gallino».

Le adesioni hanno già superato le settemila, l'obiettivo da raggiungere (7.500 firme) appare sempre meno lontano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crollo ponte Morandi, petizione per potenziare l'ospedale Gallino

GenovaToday è in caricamento