rotate-mobile
Cronaca

Nuovo ponte, accelerata ai lavori: raddoppiano i trasporti eccezionali

Tra lunedì 28 ottobre e venerdì 2 novembre nuovi trasporti eccezionali in direzione del cantiere, dove arrivano anche i casseri

Dopo l'arrivo al Terminal San Giorgio dall'Olanda delle tre nuove gru che serviranno per portare in quota le parti più grandi del nuovo ponte, le campate da 100 metri, sono previsti nuovi trasporti eccezionali in direzione del cantiere per la ricostruzione del nuovo ponte sul Polcevera nella notte tra lunedì 28 e martedì 29 ottobre 2019.

L’obiettivo resta quello di varare in quota tre delle 19 campate del nuovo ponte il 20 novembre, giorno in cui lo skyline della Valpolcevera cambierà (se tutto andrà secondo i piani) ancora una volta. Una corsa contro il tempo, quella del sindaco-commissario Marco Bucci, finalizzata a inaugurare il nuovo viadotto ad aprile 2020, nonostante i ritardi inevitabilmente accumulati da un cantiere di tali dimensioni e quelli legati al maltempo. 

La prossima settimana, dunque, oltre ai trasporti dalla banchina Ansaldo/Arcelor Mittal verso il cantiere, sono previsti anche quelli per portare a Levante i casseri, le strutture che servono per la costruzione delle pile del nuovo ponte. Il calendario prevede:

- Trasporto di 5 conci da Banchina AEN/Arcelor Mittal a cantiere di Levante con partenza alle ore 22:00 di Lunedì 28/10 fino ad arrivo in cantiere di Levante

- Trasporto 3 convogli che eseguiranno 2 viaggi da Cantiere Ponente con partenza alle ore 22.00 di Martedì 29/10 fino ad arrivo in cantiere di Levante

- Trasporto di 4 conci da Banchina AEN/Arcelor Mittal a cantiere di Ponente con partenza alle ore 22:00 di Mercoledì 30/10 fino ad arrivo in cantiere di Ponente

- Trasporto 3 convogli che eseguiranno 2 viaggi da Cantiere Ponente con partenza alle ore 22.00 di Giovedì 31/10 fino ad arrivo in cantiere di Levante

- Trasporto di 5 conci da Banchina AEN/Arcelor Mittal a cantiere di Ponente con partenza alle ore 22:00 di Venerdì 01/11 fino ad arrivo in cantiere di Ponente

Nuovo ponte, trasporti eccezionali lunedì 28 ottobre (Levante)

Il percorso seguito dai conci diretti al cantiere di Levante sarà quello già collaudato: Via della Superba, via Tea Benedetti, Ponte Pieragostini, via Pieragostini, via Avio, Piazza Vittorio Veneto, Piazza Montano, via Paolo Reti, via Fillak.

La viabilità sarà interdetta al passaggio dei convogli dal personale di Polizia Locale.

Per consentire il passaggio del trasporto eccezionale sarà in vigore il DIVIETO DI SOSTA SU VIA RETI E VIA FILLAK DALLE ORE 19.00 DEL 28 OTTOBRE fino alla mattina del 29 ottobre.

Nuovo ponte, trasporto dei conci martedì 29 e giovedì 31 ottobre (da Ponente a Levante)

I casseri saranno movimentati tra le ore 22.00 e le ore 04.00, seguendo la direttrice: corso Perrone, piazza Massena, via Pieragostini, via Avio, piazza Vittorio Veneto, piazza Montano, via Paolo Reti, via Fillak.

La viabilità sarà interdetta al passaggio dei convogli dal personale di Polizia Locale.

Nuovo ponte, trasporti eccezionali mercoledì 30 ottobre e Venerdì 1 novembre (Ponente)

I conci, caricati su appositi carrelli stradali, si muoveranno partendo dalla banchina di AEN/Arcelor Mittal seguendo l'asse: Via della Superba - via Tea Benedetti - via Renata Bianchi - via Perini - ingresso in cantiere.

I convogli saranno scortati da pattuglie della Polizia Municipale e vetture di supporto tecnico.

La viabilità sarà interdetta al passaggio dei convogli dal personale di Polizia Locale.

Per realizzare le opere necessarie alla ricostruzione del viadotto corso Perrone sarà chiuso venerdì 25 ottobre dalle ore 9 alle ore 16 e dalle ore 21 alle ore 7 di a sabato 26.

Trasporto eccezionale 28 e 29 ottobre 2019: le modifiche ai bus

In occasione del trasporto eccezionale nella notte tra lunedì 28 e martedì 29 ottobre 2019 Amt ha reso note alcune modifiche alle linee 1, 6, 618 e 633 nelle zone di Sampierdarena e Cornigliano. Contestualmente al passaggio del trasporto eccezionale, le linee bus  modificheranno il percorso come di seguito indicato.

  • Linea 1 (indicativamente dalle ore 22 a mezzanotte). In direzione Ponente i bus giunti in via Buozzi, proseguiranno per via Milano, via Cantore, piazza Montano, via Degola e via Pieragostini dove riprenderanno regolare percorso. In direzione Levante invece i bus giunti al termine di via Siffredi, proseguiranno per piazza Savio, via Guido Rossa, lungomare Canepa e via Milano dove riprenderanno regolare percorso.
  • Linea 618 (indicativamente dalle ore 22.30 a mezzanotte). In direzione Ponente i bus giunti alla fine di via Cantore effettueranno capolinea provvisorio in piazza Montano mentre in direzione Levante quelli in partenza dal capolinea provvisorio di piazza Montano proseguiranno per via Cantore dove riprenderanno regolare percorso.
  • Linea 663 (indicativamente dalle ore 22 a mezzanotte).  In direzione Levante i bus giunti al termine di corso Perrone effettueranno capolinea provvisorio in piazza Massena mentre in direzione Ponente quelli in partenza dal capolinea provvisorio di piazza Massena proseguiranno per corso Perrone dove riprenderanno regolare percorso.
  • Linea 9 (indicativamente dalle ore 23.30 all'una di notte). In direzione Ponente i bus giunti in via Buozzi proseguiranno per via Milano, via Cantore, piazza Montano, corso Perrone, ponte Polcevera e piazza Pallavicini dove riprenderanno regolare percorso. In direzione Levante invece quelli giunti in piazza Pallavicini, proseguiranno per ponte Polcevera, corso Perrone, piazza Massena, via Pieragostini, via Pacinotti, via Avio, piazza Vittorio Veneto, piazza Montano e via Cantore dove riprenderanno regolare percorso.

Gli orari in cui si verificheranno le variazioni ai percorsi Amt, come sopra indicati, potrebbero subire modifiche in relazione al transito del trasporto eccezionale. Il personale graduato di Amt sarà presente sul posto per gestire in tempo reale eventuali ulteriori variazioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo ponte, accelerata ai lavori: raddoppiano i trasporti eccezionali

GenovaToday è in caricamento