rotate-mobile
Cronaca

Nuovo ponte, in cantiere si lavora alla prima pila

Nel cantiere lato ovest tutto pronto per innalzare il primo dei piloni su cui verrà "appoggiato" l'impalcato. Le operazioni proseguono anche sul lato est

Settimana importante nel cantiere per la demolizione e la ricostruzione del ponte Morandi, quella iniziata lunedì. Proprio in questi giorni, infatti, sono partiti i lavori per l'installazione della prima pila del nuovo viadotto, la numero 9, cui seguirà poi la numero 5.

A coordinare i lavori è PerGenova, la joint venture di cui fanno parte Fincantieri, Salini Impregilo e Italferr. E così, dopo avere gettato le fondamenta, lo scorso 25 giugno, adesso si passa a dare forma al nuovo skyline della Valpolcevera e dell’intera città. 

Contemporaneamente, sempre nel cantiere lato ovest, iniziano le operazioni di assemblaggio del primo impalcato in acciaio (i pezzi sono già stati consegnati) e i tecnici procedono con la realizzazione dei plinti della pila 4 e della pila 6. Procedono anche le attività propedeutiche all'agibilità delle aree per la costruzione delle pile 8, a ponente, e 10, a levante e, sempre a levante, i lavori per il plinto della pila 11.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo ponte, in cantiere si lavora alla prima pila

GenovaToday è in caricamento