rotate-mobile
Cronaca

Veicoli senza revisione o assicurazione, 118 infrazioni in un mese

Nel solo mese di marzo in ambito urbano sono state lette 24.615 targhe con il sistema 'Street control' e, tra queste, il distaccamento di Polizia stradale di Chiavari ne ha sanzionate 118 tra autovetture, mezzi pesanti e motocicli

In Italia sono stimati oltre 2,8 milioni di veicoli privi di assicurazione, circa il 6,3% del totale e nel sud del Paese si toccano picchi del10%. Per questo motivo, il 13 dicembre 2018, a Cagliari, nel corso di un convegno è stato siglato un nuovo protocollo di collaborazione tra la Fondazione Ania (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicurative) e la Polizia stradale, che ha sancito l'avvio del progetto “Plate Check” per il monitoraggio, la prevenzione e il contrasto all'evasione assicurativa e alla mancata revisione dei veicoli.

Grazie a tale progetto, alla fine di gennaio, la Fondazione Ania ha messo a disposizione della Polizia stradale 120 dispositivi “Street Control”. Quest'ultimo è un dispositivo, che, grazie a una videocamera, è in grado di leggere 100 targhe al secondo e di verificare in tempo reale se il veicolo è provvisto di regolare copertura assicurativa, è revisionato e se è oggetto di furto.

Il progetto, attivato su tutto il territorio nazionale, è stato avviato in questa prima fase nelle 29 province che Ania ha indicato come quelle col maggior tasso di incidentalità. Tra queste figurano tutte e quattro le provincie liguri, che, da gennaio a oggi, hanno già letto 133.077 targhe.

Nello specifico la provincia di Genova ha ricevuto due di queste apparecchiature, che vengono usate quotidianamente sia in ambito autostradale, che urbano e i primi dati relativi all'utilizzo sono degni di nota. Infatti, nel solo mese di marzo, in ambito urbano sono state lette 24.615 targhe e, tra queste, il distaccamento di Polizia stradale di Chiavari ne ha sanzionate 118 tra autovetture, mezzi pesanti e motocicli, trovandone 19 prive di copertura assicurativa e 89 prive di regolare revisione.

Chiunque venga sorpreso a circolare senza la copertura assicurativa è soggetto a una sanzione amministrativa che va da 868 euro fino a 3.471 euro, alla decurtazione di 5 punti della patente e al sequestro del veicolo. Veicolo che verrà confiscato se la sanzione non sarà pagata entro 30 giorni dall'infrazione e non sarà attivata una polizza assicurativa della durata di almeno 6 mesi.

Inoltre, in caso di incidente, il conducente e il proprietario dell'auto non assicurata sono tenuti a pagare di tasca propria i danni provocati alle persone e alle cose.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Veicoli senza revisione o assicurazione, 118 infrazioni in un mese

GenovaToday è in caricamento