rotate-mobile
Cronaca

Polizia locale, nasce la pattuglia di quartiere: cos'è e qual è la sua funzione

Una pattuglia che a piedi percorrerà le strade di ogni quartiere svolgendo attività di ascolto, comprensione e supporto nella risoluzione dei problemi del quotidiano

È nata la pattuglia di quartiere della polizia locale, un nuovo servizio di prossimità per la sicurezza dei cittadini e commercianti di Genova.

Si tratta di una pattuglia che a piedi percorrerà le strade della città: ogni distretto potrà contare su una pattuglia dedicata a presidio del territorio che sarà contraddistinta da un drappo giallo intorno al braccio a completamento della divisa operativa per essere immediatamente riconoscibili. In aggiunta all’ordinaria attività di monitoraggio delle strade, sarà possibile rivolgersi a loro per osservazioni circa la vivibilità del quartiere, segnalazioni e denunce. Il servizio sarà attivo dal lunedì al venerdì in orario diurno e su tutto il territorio cittadino con particolare attenzione alle vie ritenute a più alta densità abitativa e commerciale.

Un’attività di ascolto, comprensione e supporto nella risoluzione dei problemi del quotidiano, con l’obiettivo di creare un rapporto di fidelizzazione e fiduciario porti a una collaborazione sempre più efficace tra polizia locale e cittadinanza. La volontà è mantenere gli stessi agenti incaricati per ogni distretto, per far tesoro dello storico di ogni persona e attività così da gestire in modo più veloce e reattivo eventuali criticità.

Al via le pattuglie di quartiere della polizia locale

Obiettivo: ascoltare e raccogliere le istanze dei cittadini

"La pattuglia di quartiere - dichiara l’assessore alla Sicurezza e alla polizia locale Sergio Gambino - si impegna a creare un legame più stretto con i cittadini. Operando nelle strade del quartiere, ha l'opportunità di comprendere meglio la vita quotidiana dei residenti, diventando un punto di riferimento per i negozianti e un deterrente per quanto riguarda le attività illecite. Nonostante questo, desidero ricordare che l’attività dei nostri agenti sarà ascoltare, raccogliere, ove necessario, le istanze dei cittadini e mettersi a completa disposizione di ciascuno. I riscontri positivi recepiti a oggi ci rendono fiduciosi possa essere un’operazione apprezzata dai cittadini, anche perché in continuo divenire e miglioramento. Infatti, in caso di osservazioni e suggerimenti sul servizio perché non rivolgersi direttamente alla propria pattuglia di riferimento?".

Il servizio partito in via sperimentale nel 2023 in alcune zone

"Si tratta di un servizio che abbiamo avviato in via sperimentale a ottobre 2023 nel ponente cittadino e in particolare a Sampierdarena, Certosa e Cornigliano - spiega il comandante della polizia locale Gianluca Giurato -. I riscontri positivi, spesso raccolti in persona dagli agenti in servizio, da parte dei residenti e commercianti circa l’attività svolta, hanno confermato la buona riuscita dell’operazione spingendoci a dotare ogni area della città di una Pattuglia di quartiere. Abbiamo avuto ottimi riscontri in termini di prevenzione del degrado urbano ma soprattutto di sicurezza percepita in particolare dalle fasce più deboli".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizia locale, nasce la pattuglia di quartiere: cos'è e qual è la sua funzione

GenovaToday è in caricamento