rotate-mobile
Cronaca

Festa della Polizia: calano i reati, non l'insicurezza. Ma «siamo qui per voi»

"Esserci sempre", questo il motto su cui alla Stazione Marittima si è festeggiato il 165esimo anniversario della fondazione

Una diminuzione di oltre il 12% dei reati rispetto al 2016, con più arresti (1796 contro 1726), oltre 28mila pattuglie impiegate sul territorio, 120.600 persone sottoposte a controlli, 2.500 denunciate, e lotta indiscriminata a furti, rapine, scippi e truffe agli anziani: questi i numeri svelati dal questore Sergio Bracco durante le celebrazioni per la 165esima Festa della Polizia, tenute in mattinata nelle sontuose sale della Stazione Marittima.

Festa della Polizia, 165 anni di impegno alla Stazione Marittima

Tanti i rappresentanti delle istituzioni e i politici presenti alla cerimonia, che si sono mescolati alle decine di divise ascoltando il discorso del questore, insediatosi lo scorso settembre, e assistendo allo spettacolo dei bambini e alla premiazione. In prima fila il cardinale Angelo Bagnasco, il prefetto Fiamma Spena, il governatore della Liguria, Giovanni Toti, e l’assessore comunale alla Legalità, Elena Fiorini, ringraziati uno a uno dal questore per la collaborazione degli ultimi mesi.

«Nel periodo che va dal febbraio 2016 al febbraio 2017 abbiamo assistito a un calo di oltre 12% dei reati, in particolare dei borseggi e delle truffe agli anziani, reati che in una città come Genova sono una vera e propria piaga - ha detto il questore Sergio bracco - Anche per quanto riguarda le attività di contrasto e prevenzione dell’attività di matrice terroristica, possiamo assicura che, per quanto poco appariscente e forse poco percepita, viene svolta ai massimi livelli, in collaborazione con tutte le altre forze dell’ordine e le istituzioni».

Il questore ha sottolineato il grande impegno nelle scuole per sensibilizzare i più giovani su temi importanti come il bullismo e l’abuso di alcol e droghe, con 68 istituti scolastici e 3.400 studenti coinvolti negli incontri, e ha ricordato il videsovrintendente Diego Turra, stroncato da un infarto a Ventimiglia il 6 agosto del 2016 durante il servizio d’ordine durante la manifestazione no border per i migranti.

«Impossibile negare che nell’ultimo periodo la percezione della sicurezza sia drasticamente diminuita, nonostante il calo dei reati - ha concluso Sergio Bracco - Questo spesso accade perché le persone hanno paura, tendono a isolarsi, e di conseguenza a non sporgere denuncia. Il compito della polizia, invece, è quello di avvicinarsi quanto più possibile ai cittadini per far percepire loro la nostra presenza. Su questo ci siamo impegnati negli ultimi mesi, e continueremo a impegnarci».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa della Polizia: calano i reati, non l'insicurezza. Ma «siamo qui per voi»

GenovaToday è in caricamento