rotate-mobile
Cronaca

Il 60% dei piccoli borghi liguri si sta svuotando: il grido di allarme

La popolazione cala soprattutto nei comuni entro i 5mila abitanti: i piccoli borghi non riescono più a stare al passo delle migrazioni, con troppe persone che se ne vanno e troppe poche che arrivano

In Liguria i piccoli comuni non riescono più a stare al passo delle migrazioni: troppe persone se ne vanno, troppe poche arrivano. La conseguenza è che il 60% dei piccoli borghi liguri si sta svuotando e la popolazione cala soprattutto nei comuni entro i 5mila abitanti. È quanto emerge dall’analisi della Coldiretti sui dati Istat relativi alla popolazione residente dalla quale si evidenzia il rischio abbandono. Posto che la diminuzione della popolazione residente della Liguria è frutto maggiormente di un saldo naturale fortemente negativo, non va tuttavia dimenticato che anche il saldo censuario risulta pendere sul versante negativo. Le nascite sono in costante diminuzione e gli spostamenti non fanno che aumentare.

Questo è il dato che dovrebbe far pensare: come mai, chiede Coldiretti, l’unica regione in Italia ad avere sia Alpi che Appennini si concentra nei grandi centri abitati? Le aree interne si spopolano ormai da decenni, ed è un fenomeno che riguarda l’intero paese; le infrastrutture non sono sufficienti, i servizi nettamente inferiori rispetto ai centri abitati e i collegamenti sociali ed educativi scarseggiano. In più, nelle zone montane il tasso di abbandono è ancora superiore. “Potremmo dire che molti dei nostri campanili suonano per poche orecchie - commentano Gianluca Boeri e Bruno Rivarossa, presidente di Coldiretti Liguria e delegato confederale -. Il che, oltre a essere un immenso peccato, rappresenta un vero e proprio problema sociale ed economico. Il turismo della regione deve puntare a far conoscere i piccoli borghi medievali che costellano la nostra regione, ma non basta neanche questo.”

Per l'associazione serve investire sul futuro, in altre parole: sui giovani. Non sono pochi, in realtà, gli under 40 che decidono di lasciare la città per ricongiungersi con la terra e seguire stili di vita più vicini alla natura. “Nelle loro mani è custodito il futuro dei piccoli centri abitati della Liguria,” proseguono. Gli studi che sottolineano i vantaggi di una vita rurale non sono pochi, ecco perché gli investimenti sulla crescita del comparto agricolo dovrebbero essere all’ordine del giorno, soprattutto per i comuni montani.

“In Liguria qualcosa si muove,” commentano Rivarossa e Boeri in seguito all’investimento attuato dalla Regione e destinato prevalentemente alla prevenzione del rischio del dissesto idrogeologico nei territori liguri che si sviluppano sui monti. Il Fondo per lo sviluppo delle montagne italiane 2023 è pari a oltre 5,8 milioni complessivi per la Regione Liguria per l’anno 2024, ed è stato proposto dal vice presidente con delega all’Agricoltura e allo Sviluppo dell’Entroterra Alessandro Piana. Tra gli interventi proposti, si sottolinea la valorizzazione dei tracciati di interesse regionale per finalità escursionistiche e di fruizione turistico-ricreativa dei territori montani, con interventi previsti per la riqualificazione e valorizzazione dei piccoli centri storici e delle infrastrutture locali.

Un passo per costruire un futuro a dimensione di borgo. “I piccoli comuni hanno un immenso valore storico, culturale e ambientale”, spiegano Boeri e Rivarossa, “in un paesaggio fortemente segnato dalle produzioni agricole, dalle colline a strapiombo sul mare pettinate dai rilievi, dagli ulivi secolari, dagli agriturismi e dai rifugi; dai verdi pascoli estensivi fino alle distese di fiori. Un patrimonio che non va isolato ma abbracciato, non nascosto ma esposto,” concludono.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il 60% dei piccoli borghi liguri si sta svuotando: il grido di allarme

GenovaToday è in caricamento