rotate-mobile
Cronaca

Emergenza caldo, il piano della Regione: Guardia Medica Geriatrica e ricoveri brevi

Anche quest'anno approvate le linee guida di concerto con Asl3 genovese per far fronte alle alte temperature e alle ondate di calore: ecco i principali provvedimenti

Una “task force” per affrontare i lunghi e bollenti mesi estivi: anche quest’anno, con l’inizio della bella stagione, la Regione ha approntato un “piano caldo” che coinvolge gli operatori del settore socio-sanitario e definisce le linee guida cui attenersi per far fronte a emergenze legate alle ondate di calore.

Particolare attenzione è stata dedicata alle fasce più deboli della popolazione, e dunque a bambini, persone affette da patologie mediche e anziani. La novità di quest’anno riguarda proprio l’attivazione di un servizio di Guardia Medica a orientamento geriatrico dedicato ai soggetti ricoverati in strutture residenziali per anziani, in funzione per la copertura di situazioni critiche nei giorni prefestivi e festivi.

Leggi anche: Allerta caldo, i consigli dell’esperto del San Martino per prevenire e riconoscere i colpi di calore

Attenzione alta soprattutto in città, dove la combinazione temperature alte, umidità e inquinamento ambientale può provare situazioni critiche. Gli interventi principali, organizzati in Asl 3 Genovese, si rivolgono dunque principalmente ai residenti del Comune di Genova, città servita quotidianamente (dal lunedì al venerdì) da un bollettino emesso dal ministero della Salute che indica eventuali condizioni di pre-allerta (codice giallo) e di allarme vero e proprio (codice arancione e codice rosso) che potrebbero verificarsi entro le 72 ore.

In condizioni di codice arancione e codice rosso, verranno attivate le seguenti operazioni:

- Ricoveri brevi presso strutture extraospedaliere accreditate per la protezione dei soggetti suscettibili esposti alle ondate di calore eccessivo nell’Estate 2017. La segnalazione può pervenire da medici di medicina generale, servizi sociali del Comune di Genova, cure domiciliari, Pronto soccorso degli ospedali cittadini e riguarda i soggetti ad alto rischio di danni alla salute da stress termico, che potranno essere ricoverati per un massimo di 10 giorni presso posti letti extra ospedalieri di strutture accreditate con Regione Liguria.

- Dimissioni ‘tutelate’ per anziani fragili: durante le ondate di calore è previsto il blocco delle dimissioni nei soggetti suscettibili. Le dimissioni possono avvenire solo attraverso la valutazione della UVGO (Unità di Valutazione Geriatrica Ospedaliera) e la conseguente attivazione dell’assistenza domiciliare o del ricovero in struttura residenziale.

- Dal 3 luglio, ambulatorio mobile della Asl 3 Genovese posizionato in Piazza De Ferrari per fornire ristoro (acqua, sosta climatizzata) e informazione ai cittadini e ai turisti che transitano nel centro della Città, con personale sanitario formato per tale attività

- Potenzionamento del progetto custodi sociali in atto dal 2004, che prevede il monitoraggio e interventi di aiuto domiciliare leggero da parte dei servizi sociali

- Numero Verde regionale gratuito 800.99.59.88, servizio con funzioni di orientamento ai servizi, informazioni e di presa in carico delle persone anziane.

Giovedì 22 giugno prossimo presso Alisa, nell’ambito del GORE-Gruppo Operativo Ristretto Emergenze, verranno stabilite le modalità di attivazione di unità di crisi dedicate nei Pronto Soccorso degli ospedali cittadini. Inoltre, in ambito regionale, si sta terminando la procedura per la creazione di un registro dei soggetti suscettibili ai danni da ondate di calore, per individuare le persone a rischio e tenerle monitorate attivando interventi mirati e adeguati.

Vi sono inoltre tutta una serie di interventi/opzioni messi in campo dalla Protezione Civile e dal Comune di Genova tra le quali la produzione materiale informativo, la disponibilità dei centri sociali climatizzati nei diversi municipi della Città di Genova e l’avviso attraverso i pannelli elettronici stradali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza caldo, il piano della Regione: Guardia Medica Geriatrica e ricoveri brevi

GenovaToday è in caricamento