rotate-mobile
Cronaca Via San Quirico

Nuovo sversamento nel Polcevera, ecco come cambia la viabilità

È di nuovo allarme, da ieri sera, sulle sponde del Polcevera all'altezza di San Quirico per un nuovo sversamento di petrolio. Ecco tutti gli aggiornamenti e le foto

Una mattinata difficile per la Valpolcevera, già scenario della protesta dei lavoratori del Terzo Valico vicino al cantiere di Trasta.

Oltre al presidio, che ha provocato rallentamenti e code, si aggiungono le modifiche alla viabilità causate dal nuovo sversamento di idrocarburi nel Polcevera dopo l'allarme scattato ieri sera all'altezza di San Quirico: in mattinata, la viabilità su ponte Barbieri è stata ridotta in un solo senso di marcia (verso levante) per consentire le operazioni di bonifica con mezzi di spurgo, panne assorbenti e schiumogeni.

Per fortuna questa volta l'emergenza sembra ridotta rispetto a quella del 17 aprile, e il petrolio non ha raggiunto il mare. In ogni caso ieri sera a San Quirico sono intervenuti - per controllare personalmente la situazione - il Presidente della Regione Giovanni Toti, il sindaco di Genova Marco Doria e nuovamente il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti.

Rimangono da capire le cause di questo nuovo sversamento: sembra che le sostanze trovate nell'acqua non contengano solo idrocarburi ma anche solventi usati per lavare le autocisterne. Se queste prime analisi fossero confermate, potrebbe farsi strada l'ipotesi di uno sversamento doloso.

Nuovo sversamento di idrocarburi a San Quirico

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo sversamento nel Polcevera, ecco come cambia la viabilità

GenovaToday è in caricamento