rotate-mobile
Cronaca Foce / Piazzale John Fitzgerald Kennedy

Moria di pesci alla foce del Bisagno, analisi in corso

La guardia costiera ha segnalato l'episodio al competente ufficio del settore ambiente del Comune di Genova in modo che provveda alla rimozione delle carcasse. I campioni sono già stati consegnati ai laboratori dell'Arpal

Nella mattinata di mercoledì 19 luglio 2023 personale in forza alla guardia costiera di Genova, nell'ambito delle consuete attività di pattugliamento e controllo, ha constatato un episodio di moria di pesci in corrispondenza del tratto terminale della foce del torrente Bisagno. La specie interessata si presume appartenga al genere cefalo.

Sono state immediatamente attivate le procedure per il campionamento idrico e biologico degli esemplari da parte del dipendente personale della sezione ambiente. I campioni sono già stati consegnati ai laboratori dell'Arpal e dell'Istituto zooprofilattico sperimentale, allo scopo di escludere l'origine del fenomeno a causa di agenti inquinanti. I risultati delle analisi verranno resi disponibili nei prossimi giorni.

L'episodio è stato segnalato anche al competente ufficio del settore ambiente del Comune di Genova in modo che provveda alla rimozione delle carcasse in modo da assicurare il mantenimento delle condizioni di pubblica salubrità, tenuto conto anche delle elevate temperature ambientali di questi giorni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Moria di pesci alla foce del Bisagno, analisi in corso

GenovaToday è in caricamento