Pescano tonno da 200 kg, multa salata

I due diportisti sono stati notati da due carabinieri fuori servizio, che hanno richiesto l'intervento della Guardia costiera. Il tonno rosso è una specie protetta

Giovedì 13 settembre 2018, nelle acque antistanti Sampierdarena, a circa due miglia dalla costa, un pescatore sportivo ha catturato un tonno rosso, specie soggetta a tutela da parte dell'Unione europea, in periodo vietato e senza la prevista autorizzazione. Dopo aver issato l'enorme preda a bordo della propria barca (quasi duecento chilogrammi) con l'aiuto di un amico, il pescatore è stato notato da altri diportisti presenti nella zona di mare circostante.

In particolare, è stato scorto da due carabinieri fuori dal servizio, che accortisi dell'accaduto si sono identificati per contestare verbalmente al pescatore la condotta irregolare. Contestualmente hanno chiamato la sala operativa della Capitaneria di porto, che ha inviato un mezzo nautico già in mare e che in pochi minuti è arrivato sul posto.

Accertata la condotta illecita del pescatore diportista, i militari della Capitaneria lo hanno condotto presso gli uffici del distaccamento aeoportuale della Guardia costiera di Marina Aeroporto, dove l'esemplare è stato posto sotto sequestro, insieme alla canna e al mulinello impiegate per la cattura.

Al trasgressore è stata irrogata una sanzione pari a duemila euro. Il grosso esemplare di tonno rosso è stato visionato da un veterinario della Asl 3 genovese, che ne ha constatato l'idoneità al consumo umano. Conseguentemente il tonno è stato devoluto in beneficenza a una onlus cittadina.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Freddo e vento: scatta l'allerta neve sulla Liguria

  • Cronaca

    Operaio morto in Ansaldo, aperta un'inchiesta. La rabbia dei colleghi: «Non si può morire di lavoro»

  • Cronaca

    Boccadasse, 700mila euro per il borgo colpito dalla mareggiata

  • mobilità

    Inquinamento: Genova prima città d'Italia per superamento dell'ozono

I più letti della settimana

  • Incidente in corso Europa, schianto fatale per Federico Fontana

  • Il cordoglio per la scomparsa di Federico: la Brigata Speloncia annulla la giornata al Pio Signorini

  • Incidente in Ansaldo, muore operaio 42enne

  • Cadavere murato in una villa nel milanese, potrebbe essere scomparso da Genova

  • Auto ribaltata in autostrada, traffico bloccato

  • Operaio morto in Ansaldo, aperta un'inchiesta. La rabbia dei colleghi: «Non si può morire di lavoro»

Torna su
GenovaToday è in caricamento