rotate-mobile
Cronaca San Fruttuoso / Piazza Giovanni Martinez

Blu area illegale: a San Fruttuoso, Marassi e Staglieno non si paga

San Fruttuoso, Marassi e Staglieno, sono questi i quartieri dove il Tar ha congelato l'area blu a Genova. Ma a rischio è l'intero sistema dei parcheggi a pagamento

Genova - San Fruttuoso, Marassi e Staglieno. Segnatevi bene questi tre quartieri, perché qui, per ora, la famosissima area blu, dove i parcheggi costano ben 2 euro all'ora, non si paga. Ebbene sì, il Tar ha emesso una sentenza contro il Comune di Genova e Genova Parcheggi per la quale è stata messa in discussione la legittimità dell'intera zona T.

Nessuna multa quindi, sottolineamo per ora, per chi parcheggia in questa zona, con i parcometri che molto probabilmente verranno spenti nei prossimi giorni. Il perché è chiaro: i tecnici del Comune e l'allora giunta Vincenzi ritenevano di aver messo a disposizione dei genovesi 500 nuovi parcheggi bianchi, ma secondo il giudice così non è stato. Il Tar ha così concesso altri 60 giorni di al Comune di Genova per adeguarsi alla sua richiesta, ma nulla sembra muoversi.

Ma c'è di più: la sentenza non attacca solo l'area T, ma minaccia l'intero sistema della Blu Area, con tutti i parcheggi di Albaro che sono destinati a essere i prossimi a vacillare. Inoltre, qualora il Tar decidesse per l'illegittimità dell'intero sistema potrebbero essere discussi tutti gli atti che ne discendono, compresi i pagamenti.

Oggi, lunedì 4 marzo, si terrà una riunione tra l'assessore al traffico Anna Maria Dagnino, i tecnici della Mobilità, gli avvocati e Genova Parcheggi, ma non è per nulla sicuro che si arriverà ad una soluzione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blu area illegale: a San Fruttuoso, Marassi e Staglieno non si paga

GenovaToday è in caricamento