rotate-mobile
Cronaca

Papa Francesco: la sua storia parla genovese

Il padre di papa Jorge Bergoglio, Mario, salpò alla volta di Buenos Aires certamente da Genova mentre la madre Maria Regina Sivori era originaria della frazione di Santa Giulia, sulle alture di Lavagna

Genova - Il padre di papa Jorge Bergoglio, Mario, salpò alla volta di Buenos Aires certamente da Genova. Si imbarcò sul transatlantico Giulio Cesare che arrivò a Buenos Aires il 15 febbraio del 1929. Lo ha accertato il Galata Museo del mare di Genova, che ho scoperto nei suoi archivi la scheda di quella partenza, in cui figura appunto il nome dell'emigrante Mario Bergoglio.

Il padre del neo Papa aveva allora 21 anni e ancora non sapeva che in Argentina avrebbe poi lavorato come funzionario delle ferrovie. Sapeva però, mentre da Genova guardava il mare, che da quelle colline liguri provenivano i genitori di sua moglie, Maria Regina Sivori. Per l'esattezza dalla frazione di Santa Giulia, sulle alture di Lavagna.

Le radici piemontesi del ramo paterno della famiglia di Jorge Mario Bergoglio erano note. Quelle liguri del ramo materno no. Le ha accertate la Regione Liguria, che attraverso l'assessorato all'Emigrazione è risalita alle origini della famiglia di Maria Regina Sivori. Secondo un membro della Consulta dell'Emigrazione, Martino De Negri, i genitori di Maria Regina Sivori erano originari di Santa Giulia, frazione collinare sulle alture di Lavagna.

La prova è contenuta in una foto di inizio secolo resa nota appunto dalla Regione Liguria, in cui compaiono i nonni del futuro papa, originari di Lavagna. Nell'immagine si possono scorgere lo zio Oscar Adrian Sivori, in piedi a sinistra, la madre Maria Regina Sivori in piedi al centro, la zia Catalina Ester Sivori in piedi a destra, lo zio Vicente Francisco Sivori seduto a sinistra, il nonno Francisco Sivori Sturla seduto al centro a sinistra, la nonna Maria Gogna de Sivori, seduta al centro destra, e zio Luis Juan Sivori.

Le radici liguri del nuovo Pontefice non sono l'unica certezza storica emersa a Genova su papa Bergoglio. L'altra riguarda, appunto, suo padre Mario. Il Galata Museo del Mare di Genova ha scoperto che il nome di Mario Bergoglio figura tra i suoi archivi. Il Museo ha accertato di avere nella sua sezione denominata Mem Memorie e Migrazioni la scheda del passaggio da Genova dell'emigrante piemontese Mario Bergoglio. Quel nome figura infatti, insieme a quelli di migliaia di altri emigranti partiti in quegli anni per l'Argentina.

Anche nel ramo paterno del nuovo Papa vi sarebbero ascendenti liguri. La nonna paterna infatti si chiamava Margarita Vassallo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Papa Francesco: la sua storia parla genovese

GenovaToday è in caricamento