rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Papa Francesco a Genova il 27 maggio, tutte le informazioni

Tutto quel che occorre sapere sulla visita del Pontefice a Genova sabato 27 maggio. Come iscriversi, cosa prevede il programma, i numeri della visita, e tanto altro

Papa Francesco sarà a Genova sabato 27 maggio 2017. L'appuntamento è attesissimo dalla cittadinanza che ha già iniziato a prepararsi da mesi in vista di questa data: dai lavori per allestire il palco ai doni da presentare al Pontefice, dalle iscrizioni dei fedeli alle donazioni online, la macchina dell'organizzazione si sta muovendo mobilitando l'intera città.

Il programma della visita prevede - dopo l'atterraggio, previsto per le 8 circa - incontri con il mondo del lavoro all'Ilva, con i vescovi e i religiosi della Regione Ecclesiastica Ligure, poi il pranzo con i poveri, la visita al Gaslini, e la messa alla Fiera. Dal 30 marzo per i cittadini è possibile iscriversi alla giornata. Occorre affrettarsi: per partecipare alla Messa è possibile prenotare solo più posti in piedi.

La diocesi di Genova, per sostenere le spese relative all'organizzazione della giornata, ha attivato un servizio PayPal al fine di accettare donazioni online.

La città nel frattempo si prepara: l'Ilva di Cornigliano accoglierà il Papa, e per l'occasione l'artista Graziano Cecchini gli consegnerà una scultura realizzata con 10 quintali di laminato in acciaio prodotto da Ilva. Sono partiti l'8 maggio, inoltre, i lavori per allestire il palco da cui parlerà il Pontefice, in zona Fiera di Genova. Sarà un gigantesco palcoscenico di 22 metri per 12, con 58mila posti e traffico in zona rivoluzionato (il video degli operai al lavoro). Ci saranno anche tanti parcheggi gratuiti o con agevolazioni.

Per quanto riguarda le misure di sicurezza, tombini saldati e niente voli privati il 27, mentre già nei primi giorni di maggio l'ispettorato vaticano si è recato a Genova per controllare la situazione.

Anche due annulli filatelici sono stati dedicati all'arrivo del Papa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Papa Francesco a Genova il 27 maggio, tutte le informazioni

GenovaToday è in caricamento