rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Vico della Casana

Il volo virtuale atterra in centro, sport estremi a rischio zero

Apre a De Ferrari il centro fitness, primo e unico in Italia, con "flying suit", volo virtuale in tuta alare

"In forma, al volo!" mai slogan fu più azzeccato per lanciare il primo centro fitness in Italia che utilizza il volo virtuale in tuta alare, il flying suit come viene chiamato oltre confine.

La macchina delle meraviglie, Icaros, ha un nome che richiama il mito ma offre a tutti prestazioni godibili in questo mondo: con un visore per la realtà virtuale e un telaio robotizzato, trasforma l'attività fisica in un'avventura e ogni movimento necessario per esplorare l'ambiente virtuale in uno sforzo realistico. Così sembrerà di lanciarsi dalla cima di una montagna con la stessa adrenalina che si proverebbe in quota ma a rischio zero.

Da una start up nata in Germania a Genova, dove, Gianfranco Scala, genovese, economista dello sviluppo, con un'esperienza trentennale in progetti d'investimento pubblico e privato all'estero, ha scelto il centro storico per avviare lo studio di fitness "Fit&Fly".

Le porte al pubblico apriranno giovedì prossimo, in vico della Casana 65 R e in piazza De Ferrari, dove palazzo Doria Fornari ospiterà il secondo piano di questa futuristica palestra. «Ma non chiamiamola così - spiega il titolare - non ci saranno panche e armadietti ma un vero e proprio health club per la messa in forma di sportivi e non solo».

Oltre a Icaros altre tecniche atterreranno per la prima volta a Genova, come la tecnologia EMS (stimolazione a impulsi elettrici tenui della muscolatura) per raggiungere obiettivi di fitness ambiziosi, sempre in tuta ma questa volta da ginnastica e tramite wireless.

E si potrà anche trarre beneficio dalla parete idroponica: «Abbiamo creato un muro - continua Scala - dove crescono e vegetano in verticale alcune piante ricreando un ambiente naturale, si potrà così respirare aria d'alta montagna pur essendo in piazza De Ferrari in pieno centro».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il volo virtuale atterra in centro, sport estremi a rischio zero

GenovaToday è in caricamento