rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Vico delle Mele

Il Comune acquista palazzo Senarega, nascerà il Job Center

Per 4 milioni di euro il Comune di Genova ha acquistato da Arte il palazzo Gio Batta Senarega fra via degli Orefici e piazza Banchi nel cuore del centro storico: nascerà il Job Center

La notizia era trapelata già nei giorni scorsi, ora è ufficiale: il Comune di Genova che ha acquistato da Arte Palazzo Senarega nel centro storico genovese.

Un'operazione immobiliare quella dell'Amministrazione di Tursi che ha pagato lo storico edificio che domina la Loggia dei Banchi 4 milioni di euro. Il palazzo tra via degli Oreficipiazza Banchi, finanziato con 8 milioni di euro nell'ambito del Programma Operativo Regionale, divenne centro operativo della prima "borsa" italiana nel '400 e sarà destinato la Scuola dei mestieri artigiani e il Job centre.

STORIA - La piazza, sede della consorteria nobiliare degli Usodimare per tutto il Medioevo, è il luogo prescelto da Gio. Batta Senarega per la costruzione del palazzo posto nei rolli pochi anni dopo l'edificazione. Coinvolto nelle opere di ampliamento del centro mercantile di Banchi, viene ridotto nelle dimensioni con la demolizione dell'archivolto sopra la strada che da Soziglia conduce a Banchi, l'attuale via degli Orefici nel 1507.

Le due facciate principali, verso la loggia e verso la via di maggiore percorrenza, sono affrescate a quadrature con motivi architettonici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune acquista palazzo Senarega, nascerà il Job Center

GenovaToday è in caricamento