rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via San Lorenzo

Vandali in azione, deturpato un palazzo dei Rolli

Nel mirino è finito Palazzo Boggiano Gavotti, in San Lorenzo: ignoti hanno fatto irruzione nella notte tra mercoledì e giovedì e hanno tracciato scritte e graffiti in vernice rosa su muri e marmi

Muri del Seicento deturpati da vernice spray, marmi e scalinate rovinate probabilmente in modo indelebile: per i residenti di Palazzo Boggiano Gavotti di via San Lorenzo, una delle dimore nobiliare che compaiono nella prestigiosa lista dei Rolli e fiore all’occhiello della città vecchia, quello di giovedì è stato un risveglio amaro.

Approfittando dell’orario notturno, infatti, alcuni vandali hanno effettuato un raid armati di bomboletta spray, con cui hanno tracciato scritte e graffiti rosa sui muri e sulle scale dal primo al terzo piano.

A scoprire la devastazione sono stati proprio i residenti del palazzo, occupato in gran parte da studi e uffici, che hanno subito contattato la polizia. Sul posto gli agenti del commissariato Centro del vice questore Agostino Gallo, che hanno avviato le indagini: la speranza è che i vandali possano essere stati immortalati dalle telecamere di sorveglianza installate fuori dal palazzo, e che i video possano fornire qualche indizio per risalire alla loro identità. Stando a quanto appurato dagli investigatori, la settimana scorsa le telecamere erano state manomesse e girate verso il muro affinché non inquadrassero l'ingresso, ma nella mattinata precedente al raid erano state sistemate.

Al momento il sospetto è che si sia trattato dalla bravata di qualche ragazzino, ma alcuni graffiti hanno comunque messo in allarme la Digos, che ha a sua volta avviato indagini. L’amministrazione di condominio, intanto, inizia a contare i danni subiti da uno degli edifici che fanno parte dell’inestimabile patrimonio artistico e culturale della città: non è escluso che i marmi dello scalone siano danneggiati in maniera irreparabile, e di certo ripulire il disastro comporterà una spesa ingente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vandali in azione, deturpato un palazzo dei Rolli

GenovaToday è in caricamento