rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Ansaldo, 17 lavoratori denunciati dopo la manifestazione dello scorso ottobre

I sindacati non ci stanno: "Nessuna denuncia potrà bloccare le lotte dei lavoratori". Nell'ambito della protesta, lo scorso ottobre, venne anche occupato l'aeroporto Cristoforo Colombo

Diciassette lavoratori denunciati dalla procura della Repubblica in seguito alle manifestazioni per la difesa di Ansaldo Energia il 12 e 13 ottobre scorsi, le giornate in cui gli operai, tra le altre cose, occuparono anche l'aeroporto Cristoforo Colombo. Ma i sindacati, che hanno diffuso la notizia, non ci stanno: "Nessuna denuncia potrà bloccare le lotte dei lavoratori".

Tra i lavoratori denunciati, ci sono anche il coordinatore aziendale della Fiom e della Fim: "Ne prendiamo atto - commentano le segreterie genovesi dei sindacati - e rileviamo che in Italia, definita 'fondata sul lavoro' dall'articolo 1 della Costituzione, vengono denunciati per manifestazioni pacifiche lavoratori in lotta per evitare il fallimento della propria azienda e per difendere il proprio posto di lavoro".

"Va da sè - concludono Fiom e Fim Genova - che nessuna denuncia potrà bloccare le lotte dei lavoratori, a volte necessarie, per far ascoltare la loro voce e per la difesa delle loro condizioni".

Sostegno ai lavoratori è arrivato dal Pd: "Il Partito Democratico di Genova e della Liguria esprimono solidarietà verso i lavoratori e le lavoratrici di Ansaldo Energia e, in particolare, ai 17 lavoratori che sono stati denunciati dalla Procura della Repubblica in seguito alle manifestazioni del 12 e 13 ottobre 2022 per la difesa dell’azienda. Siamo vicini a chi, in un contesto di mancanza di dialogo, assenza di risposte e totale chiusura dei vertici degli enti locali, lotta pacificamente per la tutela del proprio lavoro e la difesa della propria azienda". 

"Voglio dare la mia incondizionata solidarietà ai 17 lavoratori della Ansaldo Genova - continua il deputato Luca Pastorino, eletto come indipendente nel centrosinistra e ora nel gruppo Misto - denunciati per aver manifestato lo scorso ottobre, tra cui i coordinatori di Fiom e Fim. Si tratta di un fatto inaccettabile in una Repubblica che si dice fondata sul lavoro. Chi manifesta per i propri diritti, va ascoltato e non perseguito penalmente. È bene ricordare che stiamo parlando di persone che chiedono semplicemente la difesa del proprio posto di lavoro. Sarò al loro fianco in questa battaglia, ascoltando le loro richieste per portarle in Parlamento".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ansaldo, 17 lavoratori denunciati dopo la manifestazione dello scorso ottobre

GenovaToday è in caricamento