rotate-mobile
Cronaca

Nuovo ponte, entro la settimana su anche il settimo impalcato. In cantiere una nuova maxi gru

Gli uomini di PerGenova si preparano al varo della seconda campata del 2020. Questa settimana gli operai procederanno inoltre all'assemblaggio a terra di altri impalcati, tra cui quelli da 100 metri che scavalcheranno il Polcevera e il parco ferroviario

Salirà entro la fine della settimana - salvo imprevisti - il settimo impalcato del nuovo ponte per Genova. I tempi sono dettati come sempre dall’agenda di cantiere, che per la settimana che va dal 20 al 26 gennaio prevede, tra le altre cose, la preparazione delle gru e della piazzola “per il varo e il successivo varo in quota” della trave da 50 metri che verrà posizionata tra le pile 15 e 16, nell’area di cantiere di levante.

Si tratta del secondo impalcato varato nel nuovo anno dopo la battuta d’arresto rappresentata dall’incendio sulla pila 13. A oggi sono proprio 13 le pile elevate su 18, e sul lato ponente anche la pila 1, quella più bassa (dovrà raggiungere 20 metri contro i 50 delle altre) che dovrà congiungersi con la collina, è in fase di completamento.

Questa settimana gli operai di PerGenova procederanno inoltre all'assemblaggio a terra di altri impalcati, tra cui quelli da 100 metri che scavalcheranno il Polcevera e il parco ferroviario. Per portarli in quota, visto il peso e l'ingombro ingenti, verranno nuovamente utilizzati gli strand jack, i pistoni idraulici già usati per lo smontaggio meccanico del vecchio Morandi. 

Verranno inoltre montati i carter, le “ali” laterali, delle campate sistemate tra le pile 4 e 5, 6 e 7 e 7 e 8, e assemblata una nuova gru cingolata che si aggiungerà a quelle già presenti e attive in cantiere. L’obiettivo dei costruttori, e del sindaco-commissario Marco Bucci, è rispettare la deadline data nei mesi scorsi per l’inaugurazione - aprile 2020 - anche se negli ultimi giorni Bucci ha preso tempo, ricordando che «il ponte verrà inaugurato entro la fine della primavera, che finisce il 21 giugno».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo ponte, entro la settimana su anche il settimo impalcato. In cantiere una nuova maxi gru

GenovaToday è in caricamento