rotate-mobile
Cronaca

Violento nubifragio nella notte, danni in tutta la città. Auto inghiottita da voragine

Un violento temporale si è riversato su Genova intorno a mezzanotte, tra mercoledì 7 agosto e giovedì 8. Pioggia fortissima, blackout, alberi caduti e persone bloccate

Un vero e proprio nubifragio ha svegliato la città nella notte tra mercoledì 7 e giovedì 8 agosto. Tre "bombe d'acqua" sono cadute a distanza di pochi minuti in diverse vallate paralizzando, in particolare, i quartieri di San Fruttuoso, Brignole e Rivarolo.

Temporale sulla città, voragini e allagamenti

Proprio a San Fruttuoso, in via Berno, si è riaperta una voragine (tristemente nota anche per avere mietuto una vittima nel marzo 2018) nel manto stradale e un’auto è stata inghiottita nel buco già transennato; per fortuna nessuno si trovava a bordo. I pompieri, arrivati sul posto, hanno nuovamente delimitato la zona.

Violento temporale a Genova: diversi danni, cosa è successo, il video

A Brignole la metropolitana è stata invasa dall'acqua. Decine, in meno di un'ora, gli interventi dei vigili del fuoco: in via Canevari l'incendio di una cabina dell'Enel ha provocato un blackout in tutta la zonam e in zona San Fruttuoso (così come a Molassana) giovedì mattina intorno alle 8 il servizio non era ancora stato ripristinato. 

Un albero schiantato in via Albaro, crollato dal parco del Conservatorio, è finito sulla carreggiata senza ulteriori danni a persone o cose. Disagi anche in corso Sardegna, a Marassi, per la caduta di un grosso ramo che ha bloccato l'ingresso del distributore di benzina. Paura anche in via Bobbio, a Staglieno, dove le macchine sono state costrette a viaggiare con le quattro frecce accese per la scarsa visibilità dovuta dal muro d'acqua precipitato dopo mezzanotte. 

Nubifragio notturno, un fiume in strada e l'autobus si allaga | Video

Da una vallata all'altra si sono registrati disagi alla viabilità e al trasporto pubblico.

Temporale, allagamenti a Bolzanero: disagi in autostrada

In A7 all'altezza del casello di Bolzaneto la strada si è allagata e sono dovuti intervenire gli uomini di Autostrade per scortare i veicoli dopo Busalla, in direzione Genova, a causa dei materiali dispersi. La rete Arpal ha registrato 102mm di pioggia caduti in un’ora a Bolzaneto, seguiti dagli 82.6 di Pontedecimo. 

Davanti al mercato ortofrutticolo di Bolzaneto diverse auto sono rimaste in panne e i conducenti hanno dovuto spingere i mezzi a bordo strada; analogo disagio in corso Perrone dove un bus si è fermato nell'acqua alta ed è stato organizzato un trasbordo per i passeggeri su un’altra vettura.

Via Berno, i vigili del fuoco recuperano l'auto sprofondata nella voragine | Video

In via Teglia è sprofondato un tombino in mezzo alla carreggiata. 

Tempesta di fulmini su Genova: quantità di pioggia e temperature

Un fenomeno violento e improvviso, quello che si è abbattuto sulla città, che ad alcuni meterologi (e a moltissimi genovesi) ha ricordato, per intensità della pioggia, l'alluvione del 9 ottobre del 2014, ovviamente di durata molto più contenuta. 

In mattinata, a fare il punto è arrivata l'Agenzia regionale per l'ambiente: «Dopo l’intenso passaggio temporalesco che ha interessato, a cavallo della mezzanotte, la zona del genovese, le precipitazioni si sono progressivamente spostare verso Levante mentre altrove si sono fatte strada schiarite».

I temporali, ha spiegato Arpal, hanno interessato alcune zone dello spezzino con Sarzana che segna 40.8 millimetri in un’ora (26 in 15 minuti, 9.8 in 5, 44.6 totali) mentre Fornola è a 45 millimetri totali. Precedentemente da segnalare i 30.4 millimetri in un’ora di Rapallo.

Dimiinuita anche l'intensità del vento: «Ad accompagnare i fenomeni nel genovese erano stati improvvisi, violenti rinforzi dei venti settentrionali, ora decisamente blandi e orientati dai quadranti meridionali ancora proprio nello spezzino. Per quanto riguarda il mare, la boa di Capo Mele registra condizioni tra poco mosso e mosso con temperatura dell’acqua di 26.7 gradi.

Le temperature sono scese durante o subito dopo il transito dei temporali: a Genova Centro Funzionale minima alle 2.00 con 22.3 mentre Savona Istituto Nautico ha segnato alle 4.00 23.4, Imperia Osservatorio Meteo Sismico e La Spezia hanno segnato, alle 6.30, rispettivamente 23.7 e 23.0 gradi. Alle 7.00 le temperature più alte della rete Omirl sono quelle di Levanto (26.2), Alassio, Sanremo e Levanto San Gottardo con 24.6, quella più bassa di Poggio Fearza (12.6).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Violento nubifragio nella notte, danni in tutta la città. Auto inghiottita da voragine

GenovaToday è in caricamento