rotate-mobile
Cronaca

Miasmi e moria di pesci, domenica difficile per il ponente

Decine di segnalazioni da Voltri a Cogoleto per un forte odore di gas e zolfo in zona, proprio come accaduto nei mesi scorsi. In mare, intanto, avvistate decine di pesci morti

Ha fatto nuovamente la sua comparsa nel pomeriggio di una domenica in cui le spiagge erano affollate, facendosi sentire nel ponente genovese. Della nube maleodorante che negli ultimi mesi ha tenuto in scacco la città, però, ancora non si riesce a identificare la causa.

Le segnalazioni sono arrivate da Voltri, Arenzano e Cogoleto, con le solite modalità: chiamate al centralino dei Vigili del Fuoco per segnalare un forte odore di gas o di zolfo, ma nessuna fuga è stata trovata nelle zone da cui sono partite le telefonate. L’ipotesi pi probabile al momento è che la fonte del forte odore sia in porto, una nave che ha ripulito la cisterna come già era avvenuto in passato.

Sull’episodio indaga la Capitaneria, già alla prese con la morìa di pesci registrata sempre nel ponente, anche se qualche avvistamento è avvenuto anche zona corso Italia. Tra le ipotesi anche che qualche agente inquinante sia finito in mare e abbia provocato la morte dei pesci, ma per fare maggiore chiarezza bisognerà aspettare l’esito degli esami.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Miasmi e moria di pesci, domenica difficile per il ponente

GenovaToday è in caricamento