rotate-mobile
Cronaca

Sesso con minori in cambio di denaro, condannato notaio genovese

Il professionista, oggi 41 anni, era stato arrestato nel luglio 2016 con l'accusa di avere pagato minorenni per prestazioni sessuali: oggi la condanna a 16 mesi di carcere, con la sospensione condizionale

È stato condannato a 16 mesi di carcere (con sospensione condizionale della pena a patto di svolgere lavori socialmente utili) il notaio genovese accusato di avere fatto sesso con un minorenne in cambio di regali e denaro.

Il verdetto è arrivato al termine di un processo con rito abbreviato, e le motivazioni della sentenza saranno rese note fra 90 giorni. Per l’accusa, il professionista 41enne avrebbe avuto rapporti sessuali con un 17enne dandogli in cambio piccole somme di denaro e occasionali regali (tra cui un paio di boxer e uno smartphone usato), una tesi che gli avvocati dell’uomo hanno sempre contestato sostenendo che tra i due vi fosse una relazione e che il giovane, oggi maggiorenne, aveva sempre sostenuto di avere 19 anni.

L’arresto, effettuato dagli agenti della Squadra Mobile, era avvenuto nel luglio 2016: l’inchiesta era partita in seguito alle segnalazioni di alcuni residenti del palazzo del centro storico in cui lo studio del notaio ha sede, preoccupati dalla frequente presenza di giovani nell’edificio. A distanza di un anno e mezzo, il gup Massimo Cusatti ha emesso sentenza di condanna con l’accusa di prostituzione minorile.

Gli avvocati dell’uomo, Andrea e Simone Vernazza, hanno già annunciato che ricorreranno in appello. La vicenda si è definitamente conclusa nell'anno 2019 con sentenza di assoluzione con formula piena nei confronti del dottor Nicolini, pronunciata dalla Corte di Appello di Genova.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sesso con minori in cambio di denaro, condannato notaio genovese

GenovaToday è in caricamento