rotate-mobile
Cronaca Via Rollino

Ghiaccio sulle strade e riscaldamenti fuori uso, il grido d'aiuto dei canili genovesi

Le strutture cittadine si ritrovano praticamente isolate e senza risorse per riscaldare operatori e cani. Appello all'amministrazione: «Abbiamo bisogno di spargisale»

L’ondata di freddo portata da Burian su tutta l’Italia sta provocando grandi disagi in Liguria, soprattutto dal punto di vista dei trasporti. E un grido di allarme si alza anche dai canili della città di Genova, dislocati sulle alture, che si ritrovano isolati a causa delle strade ghiacciate e della mancanza di mezzi spargisale che possano liberarle, consentendo ai volontari di raggiungere e lasciare le strutture.

Nel pomeriggio di giovedì, in particolare, cinque tra volontari e operatrici del canile Monte Contessa sono rimasti bloccati in auto causa neve nei pressi di via Rollino: provvidenziale la segnalazione del consigliere comunale e coordinatore regionale

Allerta neve, allarme gelicidio: trasporti nel caos e scuole chiuse, gli aggiornamenti

del Movimento Animalista, Francesco Maresca, e del collega Sergio Gambino, che hanno allertato gli uomini della Protezione Civile per andare in soccorso degli operatori. La situazione resta però critica: «La strada è inagibile causa gelo, i cani sono al freddo e rischiano la vita perché gli impianti di riscaldamento sono fuori uso da anni - fanno sapere dal canile Monte Contessa - Non possiamo trasportare gasolio per far funzionare i cannoni ad aria, che tra l’altro coprono soltanto una parte del canile. Alcuni volontari sono saliti a piedi in mattinata: al momento non servono coperte, ma il pronto intervento di Amiu e Aster per spargere il sale e rendere le strade percorribili».

Emergenza neve, il Cral Amt apre le porte ai senzatetto e ai loro animali

Molte difficoltà anche al canile Monte Gazzo, che oggi è rimasto chiuso: Via Rollino è percorribile con estrema prudenza, e la strada che va dal capolinea del 51 al canile è ricoperta di ghiaccio - fanno sapere i volontari - Chi vuole dare una mano è ben accetto, ma a proprio rischio».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ghiaccio sulle strade e riscaldamenti fuori uso, il grido d'aiuto dei canili genovesi

GenovaToday è in caricamento