rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

Neve, confermata allerta gialla: possibili spolverate a bassa quota

Sulla costa da Spotorno a Camogli quota neve intorno ai 300-500 metri, in locale calo a 200 metri con possibile nevischio in sconfinamento costiero

È stata confermata l'allerta gialla per neve sulle zone interne della Liguria (zone interne di B, D, E) a partire dalle 14 di oggi, lunedì 4 dicembre, fino alla mezzanotte. Sono previste deboli nevicate a tutte le quote con interessamento delle tratte autostradali sui versanti padani di Ponente (zona D), parte Ovest dei versanti padani di Levante (zona E) e interno del centro della regione (zona B).

Nell'interno delle zone AC (Ponente e Levante), la quota neve si situa intorno ai 600-800m, in locale calo sul Levante; nell'interno di Ponente possibili accumuli localmente moderati. Sulla costa di B, quota neve intorno ai 300-500m, in locale calo a 200m con possibile nevischio in sconfinamento costiero.

gialla verde-2

Nelle prime ore della notte tra oggi e domani, martedì 5 dicembre, ancora deboli residue precipitazioni nevose nell’interno delle zone BC e su E, con deboli spolverate su D, in esaurimento nel corso della mattinata. Possibili gelate anche diffuse sui versanti padani di Ponente e di Levante nelle ore più fredde, più localizzate nell’interno di B.

Previsioni meteo Genova e Liguria lunedì 4 dicembre 2023 

Deboli nevicate a tutte le quote con interessamento delle tratte autostradali su D, parte Ovest di E e interno di B. Nell'interno di AC quota neve intorno ai 600-800m, localmente in calo su C; nell'interno di A possibili accumuli localmente moderati. Sulla costa di B quota neve intorno ai 300-500m, in locale calo a 200m con possibile nevischio in sconfinamento costiero. Dal pomeriggio venti settentrionali anche rafficati di burrasca su B, forti su A, da Sud-Est moderati con locali rinforzi su C. Disagio per freddo sulle zone BDE.

Previsioni meteo Genova e Liguria martedì 5 dicembre 2023 

Deboli e residue precipitazioni nevose nell'interno di BC e su E, deboli spolverate su D nelle prime ore della notte; esaurimento in mattinata. Gelate anche diffuse su DE nelle ore più fredde, possibili locali gelate nell'interno di B. Venti settentrionali forti localmente rafficati su A, fino a burrasca su B, moderati con locali rinforzi su C in rapida rotazione da NordEst; progressiva attenuazione da metà giornata. Disagio per freddo su BDE, disagio localizzato, in particolare nelle ore serali e notturne, sul resto della regione.

Previsioni meteo Genova e Liguria martedì 5 dicembre 2023

Mare molto mosso in mattinata su C, in calo da metà giornata. Disagio per freddo nelle ore notturne su DE.

La suddivisione del territorio regionale

  • A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa
  • B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno
  • C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla
  • D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida
  • E: Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia.

Continua a leggere su GenovaToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve, confermata allerta gialla: possibili spolverate a bassa quota

GenovaToday è in caricamento