rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Foce / Piazza Palermo

Istituto nautico di piazza Palermo: la facciata sarà ristrutturata

Nell'edificio sono già in corso lavori di ristrutturazione interna per renderlo disponibile all'Istituto comprensivo, attualmente ospitato in corso Torino

Sarà ristrutturata la facciata esterna dell’ex istituto nautico San Giorgio, in piazza Palermo. La giunta comunale, su proposta degli assessori Miceli, Crivello e Boero, ha scelto il complesso a seguito dell'invito del presidente del Consiglio a indicare entro il 15 marzo una scuola su cui realizzare interventi di risistemazione edilizia.

 

L'Amministrazione è da tempo impegnata in opere di adeguamento degli edifici scolastici, in particolare per la messa a norma e l'abbattimento delle barriere architettoniche, oltre che nel completamento di nuovi edifici scolastici come quelli di piazza delle Erbe, di via della Maddalena e di via Pellegrini a Sampierdarena. Per far fronte alle ulteriori esigenze, inoltre, il piano triennale di opere pubbliche prevede un investimento di quattro milioni di euro per il 2014 e di due milioni di euro per il 2015.

È in questo quadro che si colloca la proposta che la Giunta ha avanzato al governo. Molteplici le ragioni della scelta: nell'edificio sono già in corso lavori di ristrutturazione interna per renderlo disponibile all'Istituto comprensivo, attualmente ospitato in corso Torino, che potrà così operare in una sede unica e definitiva; la sistemazione della facciata era rimasta esclusa dall'appalto per insufficienza dei finanziamenti; la risistemazione degli esterni consentirà di valorizzare una zona nevralgica della città. L'importo dell’intervento, per il quale si chiede la deroga dal patto di stabilità, è di 800 mila euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Istituto nautico di piazza Palermo: la facciata sarà ristrutturata

GenovaToday è in caricamento